Da Cdp sostegno alla ‘Clean Oceans Initiative’, piattaforma per combattere l’inquinamento degli oceani

Cassa Depositi e Prestiti aderisce alla Clean Oceans Initiative, l’iniziativa per proteggere gli oceani dall’inquinamento da materiale plastico, lanciata da BEI, KfW e Agence Française de Développement (AFD).

Con l’obiettivo di finanziare entro il 2023 progetti per 2 miliardi di euro, la Clean Oceans Initiative, spiega una nota stampa, supporta la realizzazione di progetti sulla gestione dei rifiuti solidi, delle acque reflue e delle acque piovane, per ridurre lo scarico in mare di materie plastiche e di altri materiali inquinanti. Il focus geografico è costituito principalmente dai Paesi in via di sviluppo e mercati emergenti in Asia, Africa, e America Latina.

 

“L’adesione di CDP alla Clean Oceans Initiative riafferma il ruolo cruciale degli Istituti nazionali di promozione e delle Banche di Sviluppo per favorire la salvaguardia della biodiversità del nostro Pianeta e creare un sistema economico più resiliente”, ha spiegato l’ad dell’istituto, Fabrizio Palermo.

L’iniziativa valorizza la partnership tra Istituzioni finanziarie di lungo termine e si inquadra all’interno di un framework strategico che vede il Gruppo CDP impegnato a supportare una forte accelerazione verso uno sviluppo più sostenibile e inclusivo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questa prospettiva, l’iniziativa incide sull’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, che mira a garantire modelli sostenibili di produzione, sull’obiettivo 14, dedicato all’utilizzo durevole degli oceani, dei mari e delle risorse marine e sull’obiettivo 17, volto al rafforzamento di partenariati per lo sviluppo sostenibile.

L’ingresso di CDP, ricorda ancora la nota, è contestuale a quello dell’omologa spagnola Instituto de Crédito Oficial (ICO).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

QN Itinerari torna in edicola con una copertina dedicata agli chef Chicco e Bobo Cerea

QN Itinerari torna in edicola con una copertina dedicata agli chef Chicco e Bobo Cerea

Donna Moderna con lo speciale Acts of Beauty. Santagata: vicino al nostro pubblico

Donna Moderna con lo speciale Acts of Beauty. Santagata: vicino al nostro pubblico

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni