TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi

La prima cosa che balza agli occhi scorrendo la Top 15 degli influencer realizzata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee, è che in settembre sono nettamente calate le interazioni di alcuni dei nomi più noti, come Chiara Ferragni, Fedez e Gli Autogol; Gianluca Vacchi, che in agosto era quarto, esce addirittura dalla classifica. Come si spiega questo insolito fatto? In parte è una conseguenza del debutto di Reel, la nuova piattaforma di Instagram lanciata il 5 agosto che consente di realizzare brevi filmati da 15 secondi con audio ed effetti speciali (in pratica una copia di TikTok). Alcuni influencer si sono subito lanciati su Reels, che però al momento non è tracciato da Shareablee; quindi il totale delle loro interazioni sono in realtà più alte.

Ma Reels ha influito solo relativamente sui cali di settembre; la causa principale è che sono diminuiti i contenuti pubblicati sui social nel corso del mese dai personaggi più popolari. Chiara Ferragni, per esempio, è passata dai 126 post di agosto agli 89 di settembre, mentre i suoi video di Reels sono stati rispettivamente 12 e 14. Gli Autogol non hanno usato Reels, ma hanno postato 48 contenuti in meno (da 117 sono scesi a 69). Vacchi, che in agosto aveva pubblicato 13 post e 13 reels, in settembre è sceso a 5 post e 10 reels.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

I Ferragnez e Vacchi probabilmente sono stati assorbiti dai loro nuovi impegni familiari e hanno dedicato meno tempo ai social: la Blonde Salad e il marito Fedez aspettano una bambina che nascerà a marzo; la figlia di Sharon Fonseca e dell’imprenditore bolognese nascerà invece a novembre.

Non a caso sono quasi tutti dedicati alla famiglia i dieci post più performanti, quelli cioè che hanno raccolto il maggior numero di interazioni (vedi la seconda tabella). I Ferragnez hanno fatto quasi l’en plein aggiudicandosi nove post su dieci. I primi due – uno di Fedez, l’altro di Chiara – sono entrambi dedicati al primo anniversario del loro matrimonio e hanno totalizzato rispettivamente 1 milione 81mila e 926 mila interazioni. Il terzo è di Vacchi ed è dedicato al pancione di Sharon e al nascituro (842mila interazioni).

La nuova ‘Madonna con bambino’ del Sassoferrato con il volto di Chiara Ferragni. Pubblicata da Vanity Fair la versione ha ottenuto una denuncia da parte del Codacons

Chiara Ferragni resta comunque in testa alla Top 15 con 37,6 milioni di like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube (in agosto erano 61,6 milioni). Anche gli Autogol, il terzetto di comici pavesi, perdono terreno (13,7 milioni di interazioni contro 23,5 milioni) ma conservano la seconda posizione.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

La regina delle cuoche online, Benedetta Rossi – che non ha pubblicato reels, ma ha accresciuto la sua produzione di post e video – sale dalla sesta alla terza pozione, superando Fedez (quarto). Le video ricette di Benedetta ottengono, come al solito, il record di visualizzazioni: più di 110 milioni.
Quinta si conferma la conduttrice televisiva Diletta Leotta, seguita da Beatrice Valli, l’ex corteggiatrice di ‘Uomini e donne’, che sale cinque gradini rispetto ad agosto. Valentina Ferragni è settima, come nel mese precedente.

Tutti al femminile i successivi cinque posti, occupati da nomi ricorrenti nella nostra classifica: l’ex corteggiatrice Giulia De Lellis, Elisa Maino, giovanissima webstar di Instagram e YouTube, la modella Paola Turani, l’attrice Alice Pagani, protagonista della serie tv ‘Baby’, e la modella Alice Campello, che ha appena avuto il terzo figlio con il calciatore Alvaro Morata. 13esimo è il cantante Vasco Rossi che guadagna una posizione.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Al penultimo posto c’è l’unica new entry del mese: Alice De Bortoli, una ragazza trevigiana di 17 anni, molto popolare soprattutto su Instagram e TikTok, che l’anno scorso è stata tra le protagoniste della terza edizione del docu-reality ‘Il Collegio’, andato in onda su Rai2 in febbraio.

Quindicesimo, infine, è Marco Fantini, di professione modello, di cui avevamo già parlato in marzo per il rinvio del matrimonio con Beatrice Valli a causa dell’emergenza sanitaria, e in maggio, quando era entrato in classifica al 14esimo posto grazie alla nascita della figlia Azzurra.

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

Pubblicità in crescita del 7% in agosto ma da inizio anno pesa il lockdown, -17,7%. Nielsen: confermata inversione di tendenza

TOP FASHION INFLUENCER e RISING STARS su Instagram. Due Ferragni nei primi cinque posti

TOP FASHION INFLUENCER e RISING STARS su Instagram. Due Ferragni nei primi cinque posti

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019

Radio, adv in ripresa ad agosto: -1%. Fcp: miglioramento sui mesi precedenti, con investimenti quasi allineati al 2019