Davide Casaleggio e soci lanciano Rousseau X, app open source “di democrazia diretta e partecipata”

X come il segno che determina il voto dei cittadini, X come sperimentazione continua, X come il decennale del MoVimento 5 Stelle durante il quale è stata presentata Rousseau X, nuova app Open Source definita “di democrazia diretta e partecipata sviluppata dall’Associazione Rousseau”.

Davide Casaleggio (Foto
Ansa/Massimo Percossi)

Ecco  come il presidente dell’Associazione Rousseau Davide Casaleggio, i soci Enrica Sabatini e Pietro Dettori e il responsabile Sviluppo di Rousseau X Emanuel Mazzilli, presentano la nuova creatura:

Sviluppata all’insegna dell’open innovation e della trasparenza, attraverso la collaborazione di programmatori e designer coordinati dall’ingegnere della Silicon Valley Emanuel Mazzilli, ora entra nella sua fase beta. Sono oltre mille i cittadini che si sono già registrati per scaricare in anteprima la versione iOS e Android. Saranno loro i protagonisti del processo partecipato di perfezionamento dell’applicazione inviando feedback e suggerimenti sulle funzioni da implementare.

Le funzioni della versione Beta

Attraverso Rousseau X gli iscritti potranno esercitare il proprio voto, potranno informarsi leggendo ogni giorno le notizie del Blog delle Stelle, potranno scoprire gli eventi organizzati dai portavoce locali e dai facilitatori del Team del Futuro o gli incontri formativi della scuola di Rousseau. Potranno inoltre personalizzare il proprio profilo attivista e, subito dopo la prima fase di beta testing, potranno cercare gli eletti o iscritti della propria regione.

“Con la nuova app Rousseau X abbiamo voluto consegnare nelle mani dei cittadini un nuovo strumento per consentire loro di partecipare attivamente alla vita politica del Paese e decidere la linea del MoVimento 5 Stelle”, spiega il presidente dell’Associazione Rousseau Davide Casaleggio – Crediamo sempre in un movimento di cittadini che devono avere la possibilità di incidere sulla scelte politiche del Paese attraverso tutti i possibili strumenti di partecipazione. E’ e sarà sempre questo lo scopo di Rousseau”.

“Condivisione, trasparenza e partecipazione sono i principi che hanno guidato dall’inizio il processo di sviluppo Open Source dell’applicazione – sottolinea l’ingegnere della Silicon Valley Emanuel Mazzilli, responsabile dello sviluppo di Rousseau X – Si tratta di un processo complesso, più lungo e impegnativo di altri, che può dare però un notevole valore aggiunto a Rousseau. Così come è accaduto per sistemi di grande impatto come Linux, Postgress, Kubernetes e WordPress, esempi illustri di Open Source che hanno rivoluzionato il mondo dell’informatica”.

“Rousseau è partecipazione in ogni suo processo, perché Rousseau non è una semplice piattaforma bensì un ecosistema pensato per gli attivisti e con gli attivisti. E la app non poteva che essere sviluppata rispettando questo principio – sottolinea Enrica Sabatini, socia dell’Associazione Rousseau e responsabile della ricerca e sviluppo – Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto di migliaia e migliaia di attivisti che in questo periodo ci sono stati accanto nonostante le difficoltà che sta vivendo il progetto Rousseau”.

“Per esprimere scelte consapevoli un cittadino deve essere un cittadino informato e la nuova app è stata sviluppata anche in quest’ottica: dare nelle mani dei cittadini un nuovo strumento di informazione, perché la partecipazione non può fare a meno di una corretta informazione”, conclude il socio dell’Associazione Rousseau Pietro Dettori.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Elia Mariani nominato chief consumer officer di Sky Italia

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020