Wavemakers: ecco come l’Ecommerce va integrato nell’ecosistema aziendale

Si alzano i contagi e di nuovo si moltiplicano i webinar tesi a non far mancare ai clienti un supporto che non è solo di servizio, ma anche di cultura e attualità del mercato in era Covid. Nel calendario delle ‘Provocative Conversations’, nell’incontro virtuale di giovedì 22 ottobre, alcuni tra i manager globali e nazionali di Wavemaker si sono affrettati a ribadire come – e non solo in questa fase storica in cui questa esigenza diventa una necessità impellente – per le aziende sia sempre più essenziale gestire i propri eventuali canali di vendita online integrandoli in maniera armonica ed efficace nel proprio sistema di media touch point.

L’agenzia media di GroupM, in tema di ‘moderna’ gestione retail, ha in questi anni implementato una propria peculiare specializzazione, sia in termini di presenza sui vari marketplace, ma anche sviluppando una relazione di collaborazione sempre più stretta con Amazon, grazie alla quale Wavemaker può contare oggi sulla presenza anche in Italia di un Amazon Center of Excellence (ACE).

Marco Magnaghi, Chief Digital Officer Wavemaker Italia (nella foto in alto) ha così inquadrato la situazione: “Il rapporto tra prodotti e servizi acquistati online si è completamente modificato nel corso degli ultimi mesi, con il food che sta guidando la crescita dell’acquisto di prodotti. Si sta così estendendo l’accesso all’eCommerce da parte di una fascia più ampia di utenti, che lo utilizza in modo complementare agli altri canali. In questo contesto è fondamentale inquadrare il ruolo dell’eCommerce all’interno di un più vasto ecosistema di canali di comunicazione, contatto e di vendita”.

L’universo complessivo in cui ci si muove è stato esaminato in una prospettiva ancora più estesa da Mudit Jaju, Head of Ecommerce Wavemaker Global. Per Jaju il comportamento dei consumatori non sarà più quello di una volta, e nell’incertezza dell’era Covid-19 è importante assicurare un’esperienza online forte, coerente e senza frizioni. “Nel nuovo contesto – ha raccontato il manager – i retailers diventano media owners; i media owners si trasformano in retailers; content e commerce si stanno fondendo. Tutto spinge verso un’evoluzione dell’eCommerce verso una integrazione sempre maggiore” ha ribadito Jaju.

In questi ultimi anni Wavemaker, si è dotata di software, strumenti proprietari ed esperti, capaci di ottimizzare performances media, posizionamento organico e conversioni dall’ecommerce direct to consumer. Vincenzo Anello Head of eCommerce Wavemaker Italy (nella foto in alto) ha garantito: “Per far evolvere la practice ecommerce come parte di un sistema integrato, le nostre competenze si sono progressivamente allargate, attraverso la creazione di Digital Experience Platform, strutture tecnologiche accompagnate da visione di business per trasformare pure logiche di vendita in un sistema digitale complesso, capace di integrare CRM, gestione delle asset digitali, sviluppo siti e integrazione automatizzata con retailer, social commerce shopping e analisi dei dati”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alex Vinatzer nuovo testimonial di Banca Generali

Alex Vinatzer nuovo testimonial di Banca Generali

Al via la nuova campagna tv, radio, digital e out of home di Italiaonline

Al via la nuova campagna tv, radio, digital e out of home di Italiaonline

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sono media partner della Milan Games Week

Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sono media partner della Milan Games Week