27 ottobre Tataranni batte Zalone. Boom del Collegio, Atalanta non sfonda

Ammiraglie in sfida col magazzino: in prime time su Rai1 la replica di ‘Imma Tataranni’ alle prese con l’ennesimo passaggio di Checco Zalone e ‘Quo Vado su Canale 5’ (e subito dopo è andato in onda il confronto tra ‘Porta a Porta’ e la prima puntata del ‘Maurizio Costanzo Show’).

Ma poi, martedì 27 ottobre, tra scontri di piazza spesso in corso (specie in orario adeguato per stare nei talk d’informazione), virologi, calcio, docureality, è stato un programma ricco di alternative quello allestito dalle tv in una fase di ritorno forzato della disponibilità di grandi bacini di pubblico. C’era l’Inter alle 19.00 e poi l’Atalanta alle 21.00 nel calendario a tinte nerazzurre della Champions League di Sky, mentre il punto sull’attualità incandescente ha contraddistinto le scalette dei tre talk d’informazione di Bianca Berlinguer (Massimo Galli, Paolo Mieli, Nunzia De Girolamo, Claudio Amendola), Mario Giordano (con Matteo Salvini) e Giovanni Floris (Roberto Speranza e Ilaria Capua in apertura, poi la ministra dei trasporti De Micheli, Marcorè in versione Lerner). Target giovane? L’esordio de ‘Il Collegio’ su Rai2 si è confrontato con una puntata de ‘Le Iene Show’ in cui è di nuovo saltata la conduzione di Alessia Marcuzzi (debolmente positiva al corona virus secondo l’ultimo tampone effettuato) ed ha stravinto la sfida.

La classifica delle varie trasmissioni generaliste in prima serata in ordine di ascolti è stata la seguente.

Su Rai1 la replica di ‘Imma Tataranni, Sostituto Procuratore’, con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Alessio Lapice nel cast, ha riscosso 3,5 milioni di spettatori ed il 15,3% (3,589 milioni di spettatori ed il 16,2% sette giorni prima). In seconda serata ‘Porta a Porta’ ha ottenuto 900mila spettatori e l’11,7%.

Su Canale5 il nuovo passaggio di ‘Quo Vado’, con Checco Zalone protagonista, ha raccolto 2,821 milioni di spettatori e 12,15% di share (nella precedente messa in onda, in pieno lockdown, aveva raggiunto quota 4,6 milioni con il 16,7%). In seconda serata la prima puntata del ‘Maurizio Costanzo Show’ ha riscosso 745mila spettatori ed il 9,5%.

Su Rai2 la prima puntata del format ‘Il Collegio’, con la voce guida di Giancarlo Magalli e l’ambientazione nel 1992, è arrivata a 2,520 milioni e 11,6% (2,433 milioni di spettatori e 10,7% nell’autunno 2019).

Su Italia 1 per ‘Le Iene Show’ con Nicola Savino alla conduzione e il controcanto della Gialappa’s, 1,6 milioni di spettatori e il 9% di share, dopo la presentazione a 1,6 milioni e 5,7%.

Su La7 ‘DiMartedì’, con Giovanni Floris alla conduzione, Neri Marcorè in supporto, e tra gli ospiti Roberto Speranza, Ilaria Capua, Paola De Micheli, Ilaria D’Amico, Marco Damilano, Pietro Senaldi, Concita De Gregorio, Maria Rita Gismondo, Barbara Gallavotti, Gianrico Carofiglio, Stefania Salmaso, Paolo Gentiloni, Maurizio Belpietro, Alessandra Moretti, Fabrizio Pregliasco, Francesco Pannofino, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, Francesco Stellacci, Paola Tommasi, Emmanuela Bertucci, Nando Pagnoncelli, Beatrice Lorenzin, Lorenzo Las Plassas, Fabio Bonifacci., ha conquistato 1,270 milioni di spettatori e il 5,2% (1,287 milioni e 5,9% sette giorni prima), con dopo mezzanotte ‘DiMartedì Più’ a 344mila e 3,9%.

Su Rai Tre la nuova puntata di ‘#Cartabianca’, con Bianca Berlinguer alla conduzione, e tra gli ospiti Massimo Galli, Paolo Mieli, Nunzia De Girolamo, Antonello Colonna, Ilham Mounsiff, Claudio Amendola, Andrea Orlando, Lucia Annunziata, Giovanni Toti, Matteo Bassetti, Luigi De Magistris, Flavio Insinna, Andrea Scanzi, Enrico Lucci, dopo la presentazione di dodici minuti a 842 mila e 3%, ha ottenuto 1,170 milioni di spettatori ed il 5,2% (1,190 milioni di spettatori e il 5,6% nella puntata precedente).

Su Rete 4 la nuova puntata di ‘Fuori dal coro’ con Mario Giordano alla conduzione, e tra gli ospiti Massimo Galli, Matteo Salvini, Vittorio Feltri, Francesco Facchinetti, Iva Zanicchi e Daniele Capezzone, ha ottenuto 993mila spettatori ed il 5,2% (846mila spettatori e 4,6% sette giorni prima).

Su Real Time, la nuova puntata di ‘Matrimonio a Prima vista’ ha avuto 850mila spettatori ed il 3,1% di share.

Su Sky Atalanta-Ajax a 716mila e 2,7%, tutte le partite delle 21.00 a 1,169 milioni e 4,3%.

In access stravince Gruber. Moreno pre-Collegio stronca Palombelli

Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Massimo Giannini, Marco Travaglio e Antonella Viola ospiti di Lilli Gruber, a 2,276 milioni di spettatori e 8,2% di share.

Su Rai2 ‘Tg2 Post’ con Andrea Orlando ospite di Manuela Moreno e Gennaro Sangiuliano, ha raccolto 1,8 milioni di spettatori e il 6,39% di share.

Su Rete4 ‘Stasera Italia’, con Barbara Palombelli alla conduzione e Davide Faraone, Claudio Velardi, Ritanna Armeni, Giorgio Mulè, Maurizio Viecca tra gli ospiti, ha ottenuto 1,192 milioni di spettatori e 4,37% di share e poi 1,221 milioni e 4,33%.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Gamero del Castillo promossa managing director Condé Nast Europe. A lei la supervisione di tutte le operazioni europee

Gamero del Castillo promossa managing director Condé Nast Europe. A lei la supervisione di tutte le operazioni europee

Elisabetta Ripa: Italia al terzo posto in Europa per copertura Ftth grazie a Open fiber e secondo Paese per crescita

Elisabetta Ripa: Italia al terzo posto in Europa per copertura Ftth grazie a Open fiber e secondo Paese per crescita

Debuttano in Italia i negozi Sky. Si parte domani a Milano in corso Buenos Aires, seguiranno Roma, Napoli e Brescia

Debuttano in Italia i negozi Sky. Si parte domani a Milano in corso Buenos Aires, seguiranno Roma, Napoli e Brescia