Il ‘phubbing’ influisce sulle relazioni familiari: lo studio Milano Bicocca sul rapporto smartphone-famiglia

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

TikTok sbarca nell’e-commerce con Shopify. Gli utenti di TikTok potranno fare acquisti mentre utilizzano l’app: a renderlo possibile è un accordo tra il social media e Shopify, piattaforma di e-commerce con sede in Canada. TikTok si allinea così agli altri social media e fa il suo debutto nel mondo dell’e-commerce, scrive il Financial Times.

Prestare troppa attenzione al proprio smartphone in presenza dei figli, un fenomeno chiamato ‘phubbing’, peggiora le relazioni familiari e ha possibili ripercussioni sul benessere psicologico dei giovani. È il risultato dello studio di Milano-Bicocca, pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships. Alla base dello studio, il cosiddetto fenomeno del “phubbing” (da “phone”, telefono cellulare, e “snubbing”, snobbare) comportamento per cui le persone, in contesto sociale, ignorano l’interlocutore per prestare attenzione al proprio smartphone.

Facebook si lancia nel cloud gaming. Dopo Google, Microsoft e Amazon, anche Facebook ha deciso di investire nel mondo dei videogiochi, annunciando una nuova versione di Facebook Gaming basata sul cloud. Per ora si tratta di pochi giochi “free” e un accesso limitato agli utenti Android e a quelli che si collegano tramite desktop.

Microsoft Teams, +50% di utenti. Durante una call con gli investitori, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha rivelato che Microsoft Teams ora ha 115 milioni di utenti attivi al giornoun aumento di oltre il 50% rispetto ai 75 milioni segnalati da Microsoft quasi sei mesi fa.

La fine di Internet Explorer? Dal mese prossimo, gli utenti che ancora utilizzano Internet Explorer potranno essere sorpresi di essere re-indirizzati verso Edge, scrive The Verge. Microsoft ha infatti in programma di forzare i computer a indirizzare automaticamente verso Edge oltre un migliaio di siti web. Tra i domani “incompatibili” che non si apriranno più con Internet Explorer ci sono Facebook, Instagra, Twitter, YouTube e Microsoft Teams.

Usa 2020, YouTube aggiungerà un avviso per informare che i risultati non sono definitivi. L’avviso verrà mostrato per le query di ricerca relative alle elezioni e chiarirà che “i risultati potrebbero non essere definitivi” insieme a un collegamento allo scrutinio in diretta.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Cala il mercato pubblicitario a febbraio, -12.3% (-18.3% senza web Ott). Nielsen: ci aspetta un anno a velocità diverse

Cala il mercato pubblicitario a febbraio, -12.3% (-18.3% senza web Ott). Nielsen: ci aspetta un anno a velocità diverse

Gedi verso il controllo di Huffington Post

Gedi verso il controllo di Huffington Post

TOP DIFFUSIONE QUOTIDIANI e TREND su nuovi dati ADS. A febbraio molte testate in ripresa rispetto a gennaio

TOP DIFFUSIONE QUOTIDIANI e TREND su nuovi dati ADS. A febbraio molte testate in ripresa rispetto a gennaio