Radio, il lockdown non intacca numeri e fedeltà di ascolto. Ter 3° trimestre 2020: +5,7% nel quarto d’ora. Volanti: dati che confermano l’importanza del mezzo

TER – Tavolo Editori Radio srl, la società che cura la rilevazione degli indici di ascolto radiofonici
in Italia, ha rilasciato solo per gli editori i dati del terzo trimestre 2020 dell’Indagine Principale di Radio TER 2020.
I dati pubblici di ascolto complessivi del mezzo radio del terzo trimestre 2020 sono sintetizzati invece in questa  tabella e  confermao l’importanza del mezzo stesso in termini di ascolto e un ancora più
stretto rapporto di fedeltà del pubblico con la radio.

 

“L’accelerazione tecnologica, la necessità di utilizzare maggiormente l’auto come mezzo di trasporto rispetto aimezzi pubblici e la molteplicità di device a disposizione, hanno permesso alla radio di stare a
fianco del proprio pubblico con ancora maggiore capillarità di distribuzione e qualità del segnale,
garantendo l’interazione continua con i propri ascoltatori”, commenta  Marco Rossignoli Presidente di TER.

Marco Rossignoli

Gli ascoltatori rilevati in quest’ultimo trimestre sono pari a 34.085.000 (dati ascolto giorno medio).
Il confronto con i 34.061.000 ascoltatori del primo trimestre 2020 (dati rilevati prima del DPCM 22
marzo 2020 relativo al lockdown) evidenzia che il mezzo radio è riuscito comunque a incrementare
i propri ascolti, adattandosi alle nuove abitudini e stili di vita delle persone, sfruttando tutte le
risorse tecnologiche e digitali a disposizione.
Il pubblico, commenta Ter, ha confermato e consolidato una relazione speciale con la radio aumentando ancora una volta l’indice di fedeltà verso il mezzo. Il confronto tra il dato degli ascolti del quarto d’ora (AQH)del I trimestre 2020 pari a 6.087.000 con il dato del III trimestre 2020 pari a 6.436.000 registra un
incremento percentuale del 5,7%.

Mario Volanti

“Il dato della radio conferma l’importanza del mezzo che non solo mantiene, ma addirittura cresce numericamente e in termini di durata d’ascolto, confermandosi vicino agli oltre 34milioni di ascoltatori nel giorno medio. Imprescindibile in termini di comunicazione e di veicolo commerciale”, commenta Mario Volanti, editore e presidente Radio Italia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%