Alessandro Magnoni, head of institutional relations EMEA di Marelli

Alessandro Magnoni entra in Marelli, uno dei maggiori fornitori indipendenti a livello globale in ambito automotive, con l’incarico di Head of Institutional Relations EMEA. Nel nuovo ruolo, Magnoni avrà la responsabilità di gestire le Relazioni Istituzionali e i rapporti con organi governativi, enti pubblici, associazioni di settore, organizzazioni professionali e altre istituzioni per la Regione Europa, Medio Oriente e Africa, riportando a Ermanno Ferrari, Executive Vice President, Chief Operating Officer e Board Member di Marelli.

Alessandro Magnoni

Prima dell’attuale incarico, Magnoni ha ricoperto ruoli dirigenziali per oltre 25 anni in grandi multinazionali negli ambiti Public Affairs e Comunicazione. Entrato in Procter & Gamble nel 1992, ha rivestito incarichi di crescente responsabilità nell’azienda fino alla nomina a Senior Communication Manager. È stato Capo Ufficio Stampa e Responsabile Relazioni con i Consumatori per l’Italia per The Coca-Cola Company dal 1998 al 2001, in seguito Direttore Comunicazione per Nestlé Italia fino al 2005 e ha poi assunto la carica di Public Affairs & Communication Director per Coca-Cola HBC Italia dal 2006. Nel 2015 è passato in Whirlpool Corporation, per ricoprire il ruolo di Senior Director Communications and Government Relations per la regione EMEA fino a settembre 2020. Nel corso della sua carriera, Magnoni ha sempre dimostrato una costante attenzione ai temi dell’impegno sociale e della responsabilità sociale d’impresa, sviluppando progetti di comunicazione integrata e costruendo relazioni strategiche con partner autorevoli nei diversi settori di riferimento.

Cinquantatré anni, romano di nascita e milanese di adozione, Alessandro Magnoni è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Giornalista dal 1992, è anche docente presso il Master in “Media Relations e Corporate Communication” dell’Università Cattolica di Milano dal 2017.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Francesco D’Avanzo, account director di Ogury

Francesco D’Avanzo, account director di Ogury

Francisco Garcia, country chief digital officer di Novartis Italia

Francisco Garcia, country chief digital officer di Novartis Italia

Devika Bulchandani, ceo di Ogilvy North America e global chairwoman of advertising

Devika Bulchandani, ceo di Ogilvy North America e global chairwoman of advertising