Università Cattolica compie 100 anni: restyling del sito e nuovo logo per festeggiare

L’Università Cattolica compie 100 anni. Fondato nel 1921 da padre Agostino Gemelli, per festeggiare la ricorrenza l’ateneo si è regalato un restyling che ha coinvolto il sito e il logo. Realizzato dall’agenzia di comunicazione bresciana Gummy Industries, progettato con una logica mobile-first, con una veste grafica minimal, il lavoro di ripensamento del portale Unicatt.it ha coinvolto studenti ed istituzioni, guardando anche al confronto con prestigiosi atenei del panorama nazionale e internazionale. Il punto di arrivo, spiega la nota, “è stata la realizzazione di un portale che, oltre a dialogare con istituzioni accademiche, vuole innanzitutto parlare in modo diretto alle future matricole”.

Dal menu principale si arriva agli altri portali del mondo Cattolica, dove le informazioni sono raggruppate e offerte in base agli specifici interessi delle diverse categorie di visitatori. Nel menu spazio alle 12 facoltà, valorizzate con “icone” che riproducono graficamente illustrazioni create da Lucio Bolognesi, in arte Basik. E ancora a storie, esperienze, progetti di ricerca, eventi che coinvolgono i cinque campus dell’Ateneo: Milano, Brescia, Cremona, Piacenza, Roma.

Per quanto riguarda invece il nuovo logo, propone il colore blu navy e la dicitura ‘1921-2021: Un secolo di storia davanti a noi’.

“Il 1° novembre 2020 è formalmente iniziato il centesimo anno accademico della nostra Università”, osserva il Rettore Franco Anelli nella lettera pubblicata online. “Il nostro anniversario va inteso – secondo l’attitudine propria di un’istituzione di cultura – come occasione per conoscere e comprendere il secolo di storia dell’Università Cattolica e il ruolo che essa ha avuto nella società e nel Cattolicesimo italiani ma soprattutto, proprio muovendo da quella consapevolezza, per progettare il futuro, che significa rendere attuale la storia passata e i suoi lasciti”. “Pensare, progettare e cominciare a costruire il domani sarà il grande impegno dell’anno che ci aspetta”, rimarca Anelli.

Franco-Anelli, Rettore Unicatt

“Sarebbe facile dire che il nuovo sito Unicatt.it è la porta di ingresso alla nostra università per chi naviga nella rete, così come chiostri e portali lo sono per chi accede fisicamente ai nostri campus”, sostiene il direttore generale dell’Ateneo Paolo Nusiner. “Ma si può dire di più. Il sito è il punto di accesso all’«ecosistema digitale» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, suggellato dal nuovo logo realizzato per il centenario del nostro Ateneo, che ha ‘un secolo di storia davanti'”, conclude.

A breve, ricorda ancora l’ateneo, sarà online un sito, dedicato in modo specifico al Centenario, con tutte le iniziative organizzate nel periodo delle celebrazioni del centenario.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%