‘Sii come Bill’, online un nuovo magazine che pensa positivo

Se non è cattiva, non è notizia. Un refrain che ultimamente da diverse parti si cerca di smentire, tanto che il Corriere della Sera di ‘Buone notizie’ ha fatto un settimanale. E adesso debutta online Sii come Bill.

Ma chi è il Bill di questa testata che debutta il 18 novembre? E’ uno stickman che su Facebook vanta più di 1 milione di follower. I meme raccontano episodi di vita quotidiana in cui il buon Bill si propone come modello di bon ton e invita tutti a comportarsi come lui: “Sii come Bill”, appunto.

A ideare – cinque anni fa – questo personaggio, così lontano dalle consuetudini più virtuali che virtuose della polemica e dell’insulto, è stato Andrea Nuzzo, che ha studiato comunicazione all’università di Roma, che qualche mese fa ha lanciato un sito per formare i ragazzi sul mondo digital, e che da giovane imprenditore ha deciso adesso di diventare anche editore.  “Dopo 5 anni di pagine social legate a Facebook e Instagram, ci siamo resi conto della necessità, da parte di molti, di accedere a contenuti diversi da ciò a cui (purtroppo) siamo abituati sul web. E visto che la comunicazione ormai passa soprattutto da qui, credo che coloro che hanno una potenza mediatica abbiano il dovere morale di dare un esempio concreto per creare azioni intelligenti e utili alla società”, dice

Sii come Bill‘ – diretto da Monica Landro, giornalista specializzata in musica e spettacolo, affiancata dal consulente in comunicazione Michele Casula – arriva con l’obiettivo di raccontare attualità e cultura ‘en rose’, con particolare attenzione all’etica e alle buone abitudini, oltre a molti spunti per cercare di migliorare quello che ancora non va.

A collaborare saranno anche alcuni ‘unfluencer’: influencer non convenzionali, cui sono affidate rubriche improntate al senso civico. Ci saranno il giovane youtuber Marcello Ascani, impegnato a parlare di finanza ai ragazzi; il divulgatore scientifico Adrian Fartade, con il compito di smascherare le fake news; Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori. Si parlerà di arte con Andrea Gandini, di viaggi nella natura con Mattia Rifino, di moda e psicologia con Anastasia Giangrande.  E poi rubriche sulle emozioni, sul cibo, sulle mamme e naturalmente sulla tecnologia. Oltre a uno spazio aperto agli interventi dei lettori.

Al nuovo magazine non poteva poi mancare la presenza di un podcast , dove ascoltare gli articoli. E una rubrica su Twitch, la piattaforma di live streaming in cui ogni settimana Sii come Bill organizzerà il talk show ‘UniDiversità’,  per discutere e riflettere sulla società attuale. Con modi assolutamente pacati.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nasce Superyachts.news, la nuova testata di International Yachting Media

Nasce Superyachts.news, la nuova testata di International Yachting Media

Online dal 1 al 7 dicembre Motoweek, l’evento digitale organizzato da InMoto e MotoSprint

Online dal 1 al 7 dicembre Motoweek, l’evento digitale organizzato da InMoto e MotoSprint

Sostenibilità. Nuova campagna di comunicazione per Sorgenia con Bebe Vio

Sostenibilità. Nuova campagna di comunicazione per Sorgenia con Bebe Vio