TOP15 INFLUENCER DI OTTOBRE. Chiara Ferragni e Fedez, Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca: le famiglie crescono e spopolano sui social

Chiara Ferragni raddoppia: da 37 milioni di interazioni in settembre sale a 74 milioni e si conferma in testa alla classifica di ottobre degli influencer stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee. Nel corso del mese la Blond Salad è stata al centro dell’attenzione per vari motivi, a cominciare dall’appello che il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha rivolto a lei e al marito Fedez per invitare i giovani a mettersi la mascherina. Cosa che i due hanno puntualmente fatto, pubblicando alcune Instagram Stories sull’importanza di questo piccolo gesto per prevenire la diffusione del contagio.
La vicenda ha suscitato diverse polemiche sui giornali e in tv. Molti si sono chiesti se la mossa di Conte fosse opportuna e hanno messo in dubbio la sua efficacia. La risposta più intelligente l’ha fornita l’immunologo Roberto Burioni su Facebook, ricordando il precedente di Elvis Presley, che nel 1956 si fece vaccinare in diretta televisiva contro la poliomielite. Risultato: la copertura vaccinale negli Stati Uniti balzò dallo 0,5% a oltre l’80%.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Al ‘fenomeno Ferragni’ Rai 2 ha dedicato la serata del 12 ottobre, trasmettendo un’intervista di Simona Ventura all’influencer e il documentario ‘Unposted’, che racconta la sua vita, prodotto nel 2019 da Rai Cinema e Amazon Prime Video
(è il documentario più visto di sempre in Italia: 1,6 milioni di euro di incassi in tre giorni di programmazione nelle sale). Ma l’evento che più ha fatto crescere la popolarità dei Ferragnez, alimentando il buzz sui social, è stato l’annuncio del nuovo figlio in arrivo, dato il 1° ottobre da Chiara su Instagram: una foto di Leone, il primo figlio della coppia, che mostra il risultato dell’ecografia. Il post ha raccolto 3 milioni 946mila interazioni e si è piazzato al primo posto nella classifica dei Best Performing Post (vedi la seconda tabella).

Il piccolo Leone, figlio di Chiara Ferragni e Fedez mostra l’ecografia della
mamma con le prime immagini della futura sorellina

Sui dieci post più performanti sei sono della Ferragni, uno è di Fedez e tutti sono dedicati alla famiglia che cresce. Gli altri tre post del mese sono di Gianluca Vacchi, e anche questi hanno lo stesso tema: il 28 ottobre, infatti, Sharon Fonseca, la compagna del gaudente imprenditore bolognese ha dato alla luce Blu Jerusalema, evento festeggiato dalla coppia con un balletto in sala parto, ovviamente pubblicato su Instagram. Nei giorni precedenti l’influencer aveva documentato momento per momento sui social la gravidanza di Sharon pubblicando foto, video e dichiarazioni d’amore. Risultato: Vacchi, che in settembre era uscito dalla Top 15 è tornato alla grande in classifica, piazzandosi al quarto posto, con 12,7 milioni di interazioni.

Anche Fedez ha visto aumentare notevolmente i like, i commenti e le condivisioni dei suoi post sui social, passati da 7,5 milioni a oltre 16 milioni, ed è salito quindi in terza posizione.

Tra moglie e marito, cioè tra Chiara e Fedez, si sono messi come al solito Gli Autogol, il terzetto di comici pavesi famosi per le loro parodie dei personaggi sportivi. Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli sono infatti secondi con 17,4 milioni di interazioni e 9,7 milioni di visualizzazioni dei loro video su Facebook e YouTube. In questi giorni è uscito in libreria il loro nuovo libro ‘Il calcio (non) è una cosa seria, edito da Piemme, un degno modo di festeggiare i primi dieci anni di carriera.

BestPerformingPost_Influencers_OTT2020

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Al quinto posto si conferma Diletta Leotta con 7,8 milioni di interazioni, un milione in più rispetto a settembre. Anche la nota conduttrice di Dazn ha pubblicato in questi giorni un libro, intitolato ‘Scegli di sorridere’, edito da Sperling & Kupfer. Racconta la sua storia, senza remore, rivelando anche gli episodi più privati e difficili, come gli hacker che hanno violato la sua privacy e l’hanno ricattata, le attenzioni indesiderate dei paparazzi e gli attacchi degli hater, gli odiatori seriali.
Ha contribuito ad accrescere le chiacchiere sui social anche lo scoop della rivista Chi, che il 28 ottobre ha pubblicato una foto di Leotta assieme a Daniele Scardina, il pugile ex concorrente di ‘Ballando con le stelle’ che è stato suo partner fino alla scorso luglio; ora, dice Chi, la coppia sembra pronta a riformarsi.

Scende invece dal terzo al sesto posto Benedetta Rossi (7,4 milioni di interazioni). La famosa foodblogger spopola comunque sul web con le sue videoricette, che hanno totalizzato 98 milioni di visualizzazioni. Anche lei ha sfruttato la notorietà conquistata sui social e in tv (conduce la trasmissione ‘Fatto in casa per voi’ su RealTime e Food Network) scrivendo libri: a fine ottobre è uscito il suo quinto volume, ‘Insieme in cucina’, edito come i precedenti da Mondadori.

Settima si conferma Valentina Ferragni, che sta seguendo le orme della più famosa sorella anche dal punto di vista professionale. In ottobre Valentina ha lanciato un suo brand di gioielli, che ha chiamato Uaoli, come il suo soprannome. Il primo prodotto della nuova collezione è un orecchino, dedicato al fidanzato Luca Vezil. Valentina ha deciso anche di rinnovare la sua presenza online, affidando a Triboo il restyling del sito ValentinaFerragniStudio.com, esattamente come ha fatto la sorella Chiara per il suo famoso fashion blog, TheBlondeSalad.com, che ha compiuto dieci anni proprio in questi giorni.

Torna in classifica, all’ottavo posto, il rapper milanese Sfera Ebbasta (all’anagrafe Gionata Boschetti), che ha fatto parte della giuria di ‘X Factor’, come Fedez. A fine ottobre è uscito il film sulla sua storia, ‘Famoso’, girato da Pepsy Romanoff e distribuito su Amazon Prime Video.

Mariano Di Vario con la moglie Eleonora Brunacci e i loro tre figli:
Nathan Leone, Leonardo Liam e Filiberto Noah.

Dopo la sfilata delle solite modelle e show girl – Paola Turani, Beatrice Valli, Elisa Maino, Alice Campello, Giulia De Lellis e Marta Losito – sempre presenti in classifica, al 15 posto compare finalmente un nome nuovo, Mariano Di Vaio. È uno dei cinque italiani citati nella Instagram Rich List 2020, che elenca gli influencer più pagati nel mondo per i loro post sponsorizzati (gli altri quattro sono Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi, Fedez e Giulia De Lellis).

Di Vaio, 31 anni, nato ad Assisi, ha cominciato come modello a Londra e poi negli Stati Uniti, dove si era recato giovanissimo per frequentare una scuola di recitazione. È diventato famoso grazie al suo fashion blog MdvStyle.com. Nel 2014 ha creato un suo marchio di abbigliamento, NoHow, che vende soprattutto online, tramite i social, ed ha anche un’agenzia di digital comunication, MDV Service. Lo scorso febbraio ha inaugurato la nuova sede di NoHow in provincia di Perugia, dove vive con la moglie Eleonora Brunacci, avvocata, e i loro tre figli: Nathan Leone di quattro anni, Leonardo Liam di due e Filiberto Noah, nato nel settembre 2019. Tutti e tre, ovviamente, hanno già il loro profilo Instagram.

Classifica_PaidPartnership_Influencers_OTT2020

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

La terza tabella mostra gli influencer che hanno saputo sfruttare meglio la loro popolarità dal punto di vista economico. Su Facebook il risultato migliore l’ha ottenuto Benedetta Rossi: i suoi sette post, pagati da tre sponsor, hanno ottenuto complessivamente 231mila interazioni. La più apprezzata è stata la videoricetta sulla focaccia morbida, sponsorizzata da Paneangeli, una marca di prodotti per la cucina (lievito, aromi, cacao, eccetera). Su Instagram invece è andato meglio di tutti Sfera Ebbasta, con due post sponsorizzato dal brand di occhiali Safilo, che hanno ottenuto più di 700mila interazioni.
Da notare che a dominare questa particolare classifica non sono solo gli influencer più popolari: ci sono anche nomi che di solito non compaiono tra i Top 15, come Paola Marella e Giorgia Palmas, conduttrici televisive, e Roberta Carlucci, personal trainer e modella.

Per segnalazioni: cazzola@primaonline.it

NOTA METODOLOGICA

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Black Friday, boom di tentativi di truffa su web e social. I consigli Codacons per evitarle

Black Friday, boom di tentativi di truffa su web e social. I consigli Codacons per evitarle

Cinema e audiovisivo: via al tavolo Mibact per il rilancio del settore dopo l’emergenza Covid

Cinema e audiovisivo: via al tavolo Mibact per il rilancio del settore dopo l’emergenza Covid

‘Roba da paesi comunisti’. Trump attacca i social e chiede (di nuovo) lo stop a immunità per le big tech

‘Roba da paesi comunisti’. Trump attacca i social e chiede (di nuovo) lo stop a immunità per le big tech