Ict/tlc, il mercato consumer mondiale 5G varrà 31 trilioni di dollari nel 2030. Report Ericsson: il 40% dei consumi da realtà aumentata e cloud gaming

Il mercato 5G consumer potrebbe valere 31 trilioni di dollari entro il 2030 a livello globale, secondo il nuovo report “Harnessing the 5G Consumer Potential” dell’Ericsson-ConsumerLab.
Lo studio stima che gli operatori potrebbero guadagnare 3,7 trilioni di dollari del totale,

Ces Las Vegas 2019 (Foto Ansa EPA/LARRY W. SMITH)

una cifra che potrebbe aumentare ulteriormente con l’emergere di nuove opportunità generate da servizi digitali adiacenti.

Il report, riporta Agi, stima anche che gli operatori potrebbero ottenere ricavi fino a 131 miliardi di dollari entro il 2030 solamente dai servizi digitali, commercializzando e offrendo in bundle casi d’uso 5G in modo proattivo. Circa il 40% di queste proiezioni di entrate è attribuito alla spesa dei consumatori per video avanzati, realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e gaming in cloud su reti 5G.
In base ai risultati dell’analisi, l’AR rappresenterà probabilmente più della metà di tutta la spesa dei consumatori per i media immersivi entro il 2030, a partire inizialmente dal gaming ed estendendosi poi ad altre aree come lo shopping, l’istruzione e la collaborazione remota.

I risultati principali sottolineano anche come l’impatto di COVID-19 sulle finanze personali e le priorità economiche possa aver influenzato la disponibilità dei consumatori a pagare un prezzo premium per gli abbonamenti 5G. All’inizio del 2019, il consumatore medio era disposto a pagare il 20% in più per il 5G. Con l’avvicinarsi della fine del 2020, tale cifra è scesa al 10%. Tuttavia, un early adopter su tre a livello globale è ancora disposto a pagare il 20% in più.
Secondo il report, livelli così elevati di adozione da parte degli early adopter potrebbero aiutare a guidare la ripresa economica.

Inoltre stimolando in modo proattivo l’adozione del 5G da parte dei consumatori, entro il 2030 gli operatori potrebbero aumentare del 34% il ricavo medio per utente (ARPU) 5G. Ciò potrebbe aumentare i ricavi della parte consumer a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,7% rispetto alla crescita piatta dei ricavi pari allo 0,03% che si avrebbe adottando un approccio passivo nel corso del decennio.

Jasmeet Singh Sethi, Head of ConsumerLab, Ericsson Research, afferma: “È chiaro che il 5G offrirà enormi opportunità per gli operatori nel mercato consumer nel corso del prossimo decennio. Dato che questo percorso è già avviato, è probabile che gli operatori che evolveranno rapidamente e in modo proattivo le loro proposte per i consumatori diventeranno i principali vincitori”.

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