FIGC e Fondazione LAPS (onlus di Lapo Elkann) insieme per sostenere Croce Rossa Italiana e Banco Alimentare. Radio Italia media partner

Dopo la maschera, il cuore. La Fondazione Laps di Lapo Elkann lancia una nuova campagna a sostegno delle famiglie e delle persone rese più fragili dal coronavirus.

La campagna, ideata dalla onlus di Elkann con Independent Ideas e realizzata assieme alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, è stata battezzata #ÈIlNostroDovere#OurDuty . L’idea è ‘fare squadra’ comune per aiutare gli Italiani ad affrontare la crisi causata dalla pandemia.
Destinatari, la Croce Rossa Italiana e il Banco Alimentare, che distribuiranno i fondi raccolti fino al 6 gennaio (per le donazioni: il sito della Fondazione Laps o il numero 45506).

Se la precedente iniziativa – ‘Beyond the Mask’ – aveva raccolto in Italia, Portogallo e Spagna oltre 1 milione di euro e più di 150 tonnellate di cibo e beni di prima necessità, questa schiera in campo le Nazionali italiane maschile e femminile, schierati tutti con una mano sul cuore. Questa l’idea creativa sviluppata da Lapo Elkann, presidente e fondatore di Independent Ideas, boutique agency di Publicis Groupe.

Prendersi cura dei più deboli è un dovere morale e sociale, un impegno che personalmente sento molto forte. Il momento che stiamo vivendo sta mostrando la necessità di unire tutte le forze per contrastare l’emergenza: l’unione è una risorsa fondamentale per combattere la povertà e gli stati di fragilità socio-economica che stanno purtroppo aumentando ogni giorno”, spiega Elkann, che ha voluto così mettersi direttamente in gioco.

La raccolta benefica di #ÈIlNostroDovere – supportata da una campagna pubblicitaria sui media tradizionali ma anche sui social e sul web, per coinvolgere un target giovane – non si ferma all’Italia ma coinvolge anche le federazioni calcistiche di Israele e Portogallo, e sono stati già avviati contatti con la Fifa per mettere il format a disposizione delle federazioni di tutto il mondo.
Radio ufficiale dell’iniziativa è Radio Italia, che coinvolgerà speaker, artisti, talent.

Felice di essere stato coinvolto, il presidente della Figc Gabriele Gravina commenta: “Sentiamo forte la responsabilità che ci impone il ruolo che ha il calcio nella società civile e, in tutto quello che facciamo, cerchiamo di trasmettere la stessa passione, le medesime emozioni che suscitano un gol della Nazionale italiana, perché è con questo spirito che si scende in campo per aiutare chi ha davvero bisogno. Vogliamo giocare e vincere da squadra, dentro e fuori dal campo”.

Ribadisce il capitano degli Azzurri Giorgio Chiellini: “Per vincere questa sfida servono coesione e solidarietà, qualità che noi italiani sappiamo esprimere al meglio nelle difficoltà”. Mentre la capitana Sara Gama aggiunge: “E’ nostro dovere essere in prima fila in questo momento”.

“Siamo orgogliosi di far parte di questa importante iniziativa di solidarietà”, dice Alessandro Volanti, Direttore Marketing Radio Italia:, “non potevamo non rispondere all’appello di F.I.G.C., un partner che per noi è diventato una famiglia e con il quale collaboriamo felicemente da tanti anni. Supporteremo il progetto ideato da LAPS e Indipendent Ideas, con comunicazione mirata su tutti i nostri mezzi e coinvolgeremo i nostri speaker, amici artisti, talent e personaggi dello spettacolo per dare il massimo risalto a questa campagna solidale”.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Video correlati

‘Sii un eroe anche tu e resta a casa’. La campagna del governo tedesco per combattere il Covid ‘Sii un eroe anche tu e resta a casa’. La campagna del governo tedesco per combattere il Covid

‘Sii un eroe anche tu e resta a casa’. La campagna del governo tedesco per combattere il Covid

John Elkann: in un anno raddoppiati gli abbonamenti digitali; Netflix e Spotify modelli per la distribuzione dei contenuti – VIDEO John Elkann: in un anno raddoppiati gli abbonamenti digitali; Netflix e Spotify modelli per la distribuzione dei contenuti – VIDEO

John Elkann: in un anno raddoppiati gli abbonamenti digitali; Netflix e Spotify modelli per la distribuzione dei contenuti – VIDEO

Autodichiarazione per gli spostamenti valida in tutta Italia. SCARICA QUI IL MODULO EDITABILE Autodichiarazione per gli spostamenti valida in tutta Italia. SCARICA QUI IL MODULO EDITABILE

Autodichiarazione per gli spostamenti valida in tutta Italia. SCARICA QUI IL MODULO EDITABILE