Gruppo Editoriale San Paolo lancia un’edizione rinnovata del ‘Messale quotidiano’

In occasione della pubblicazione della Terza Edizione del Messale Romano per la Chiesa italiana, il
Gruppo Editoriale San Paolo propone un’edizione completamente rinnovata del Messale quotidiano, curata da don Alessandro Amapani e fratel Goffredo Boselli.

Messale Quotidiano

Il nuovo Messale s’inserisce in una stagione di approfondimento della riforma liturgica ispirata dal Concilio Vaticano II. Come ha ricordato papa Francesco, oggi è necessario continuare in questo lavoro di approfondimento “in particolare riscoprendo i motivi delle decisioni compiute con la riforma liturgica,
superando letture infondate e superficiali, ricezioni parziali e prassi che la sfigurano” (dall’Introduzione al Messale Romano della Conferenza Episcopale Italiana, n. 5).

L’edizione del Gruppo Editoriale San Paolo sarà disponibile in libreria da dicembre e avrà le seguenti caratteristiche: formato di 12×19 centimetri, 2.880 pagine, prezzo 39 euro, copertina morbida con sovraccoperta, dorso tondo con capitelli e tre segnalibri interni.

Il nuovo Messale quotidiano, si legge in un comunicato, è uno strumento  per tutti i credenti, affinché la liturgia della Chiesa diventi davvero la preghiera di ogni fedele. Un’opera per prepararsi alla celebrazione, conoscendo per tempo i testi biblici e la liturgia del giorno. Il formato tascabile è molto pratico e maneggevole, ma non va a discapito della leggibilità, anche grazie all’utilizzo dei due colori nell’impaginazione.

Tutti i riferimenti biblici sono stati aggiornati secondo l’ultima versione della Bibbia curata dalla CEI (2008). La nuova edizione del Messale presenta traduzioni diverse del Confesso, del Gloria, del Padre nostro. Elementi di novità che costituiscono delle opportunità per meglio comprendere il mistero creduto, celebrato e vissuto.

Sussidio Preghiere eucaristiche per la concelebrazione

Un’opera completa e unica che contiene tutti i testi per: la celebrazione dell’Eucaristia delle domeniche, delle solennità e dei giorni feriali; il proprio e il comune dei santi; le messe rituali e le messe votive per le diverse necessità.

Questa nuova edizione è stata inoltre arricchita con strumenti esclusivi che aiutano la comprensione del senso della liturgia, dei criteri con la quale è celebrata e delle norme che la regolano: Ordinamento Generale del Messale Romano (OGMR), Ordinamento per le Letture della Messa (OLM), Norme Generali per l’Ordinamento dell’Anno liturgico e del calendario, Lettera Paschalis sollemnitatis (PS) per la preparazione e la celebrazione della Pasqua.

Alessandro Amapani è presbitero della diocesi di Altamura-Gravina- Acquaviva delle Fonti (Ba). Già vice direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, è stato parroco ad Altamura e direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Ha conseguito il Dottorato in teologia pastorale presso la
Pontificia Università Lateranense ed è autore di numerose pubblicazioni sulla liturgia, la spiritualità, la catechesi e la teologia pastorale. Per il Gruppo San Paolo cura i sussidi liturgico-pastorali.

Goffredo Boselli è monaco di Bose. Dottore in teologia a l’Institut Catholique di Parigi. Ha conseguito il
Master in Storia delle religioni e antropologia religiosa presso l’Université Sorbonne Paris IV. Dal 2000
è responsabile della liturgia del Monastero di Bose e insegna liturgia presso il suo Studium. È membro
del Comitato scientifico dei Convegni Liturgici Internazionali di Bose di cui è curatore. In qualità di esperto, dal 2003 collabora stabilmente con la Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI.

Il nuovo Messale quotidiano pubblicato dal Gruppo Editoriale San Paolo sarà affiancato da due sussidi liturgici, curati da Enrico Maria Beraudo: Il nuovo Rito della Messa e Preghiere eucaristiche per la concelebrazione.

Sussidio Il nuovo rito della messa

Il sussidio Il nuovo Rito della Messa (formato 11×18 centimetri, 64 pagine, stampa a due colori, spillato, prezzo 1,50 euro) è un agevole e pratico libretto per aiutare i fedeli a imparare le nuove risposte e
alcuni atteggiamenti che l’ultima edizione del Messale Romano prevede. Il testo è arricchito da box esplicativi che hanno l’intento di aiutare i fedeli a comprendere meglio il significato dei vari momenti
della celebrazione Eucaristica.

Il sussidio Preghiere eucaristiche per la concelebrazione (formato 14,5×21 centimetri, 96 pagine, stampa a due colori, spillato, prezzo 3,90 euro) è invece pensato per le Celebrazioni Eucaristiche nelle quali concelebrano più presbiteri, affinché essi abbiano a disposizione i testi delle preghiere eucaristiche secondo la nuova traduzione del Messale. Il formato e la grafica ne fanno uno strumento maneggevole e di facile utilizzo. Il testo è arricchito da un’appendice con le melodie per il canto di alcuni momenti delle preghiere eucaristiche.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Sostenibilità. Nuova campagna di comunicazione per Sorgenia con Bebe Vio

Sostenibilità. Nuova campagna di comunicazione per Sorgenia con Bebe Vio

I quotidiani di Editoriale Nazionale regalano lo speciale “Orizzonte Rinascimento”

I quotidiani di Editoriale Nazionale regalano lo speciale “Orizzonte Rinascimento”

Sostenibilità. Classifica delle auto più ‘verdi’ secondo il test Green Ncap. Sul podio Renault Zoe e Hyundai Kona

Sostenibilità. Classifica delle auto più ‘verdi’ secondo il test Green Ncap. Sul podio Renault Zoe e Hyundai Kona