In Italia 1 milione di persone non ha competenze web. La ministra Pisano: serve semplificare la digitalizzazione

In Italia 5 milioni e 200mila cittadini non sono raggiunti da una connessione internet fissa; quelli che non hanno alcuna competenza digitale sono pari a circa 1 milione e 100mila. Mentre 42 milioni sono i cittadini che non hanno ancora una identità digitale. Sono i dati comunicati la ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, intervenendo all’assemblea annuale dell’Anci.

Paola Pisano (Foto ANSA/ANGELO CARCONI)

“Dati che ci devono portare a discutere non solo di banda larga, ma più in generale di accesso a internet”, ha spiegato. “La banda ultralarga è necessaria per ospedali, aziende, mobilità autonoma, metropolitane, ma per didattica a distanza e smart working: serve un innalzamento della qualità della connessione, portandola a tutti quei cittadini che non possono permettersi l’accesso a internet”.

Tornando sui numeri, Pisano ha rimarcato come comunque i dati sul livello di digitalizzazione del nostro Paese “sottolineano che la disponibilità dei servizi pubblici digitali in Italia ha una valutazione positiva, pari a circa il 71%, immediatamente sotto la media europea. Per quanto riguarda l’effettivo utilizzo del digitale, nonostante modesti miglioramenti, questo rimane molto basso. Soltanto il 25% dei nostri utenti interagiscono online con la Pa”. L’obiettivo, ha chiosato è “rendere semplice la digitalizzazione per la Pa che la deve realizzare, e per i cittadini che la devono utilizzare”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%