L’Ansa presenta ‘Local’, nuovo flusso per l’informazione regionale e locale

L’agenzia Ansa guarda all’informazione territoriale e lancia ‘Local’. “L’emergenza che stiamo vivendo ci ha fatto riflettere, siamo nel mezzo di una tempesta perfetta con al centro l’informazione”, ha detto il direttore dell’agenzia Luigi Contu presentando l’iniziativa all’assemblea Anci. “L’Ansa è sempre stata presente sui territori da quando ha aperto, nel 1970, una sede in ogni Regione. Nel corso degli anni, l’informazione si è sempre più regionalizzata, ma in questo ultimo anno abbiamo visto quanta importanza stanno riconquistando i sindaci e quanto sia fondamentale il loro impegno nell’agenda informativa del Paese. Abbiamo pensato quindi di rivedere la nostra informazione regionale e locale lanciando un nuovo flusso”.

Luigi Contu (Foto ANSA/FABIO FRUSTACI)

Nel dettaglio, Ansa Local propone due grandi filoni: una parte dedicata a chi governa sui territori e ha necessità di essere informato in tempo reale su ciò che avviene a livello politico-legislativo; una seconda che mette a disposizione di sindaci e territorile le pagine web regionali dell’agenzia e i suoi canali social per comunicare, con tutti gli abbonati Ansa e i cittadini. Spazio anche ad agende personalizzate per i territori, i grandi eventi, rassegne ragionate.

“Il Covid ci ha dato un’idea molto chiara del valore di questo tipo di informazione. Per la prima volta l’opinione pubblica è tornata a cercare anche sul web informazione di qualità da chi fa il nostro mestiere”, ha aggiunto Contu, segnalando che l’agenzia nel periodo della prima ondata ha registrato più di 80 milioni di persone in un mese collegate per informarsi sul Covid.

“Qualunque tipo di collaborazione con il mondo dell’informazione ci interessa come sindaci perché il giornalismo è un presidio di democrazia. Il progetto”, ha commentato il presidente dell’Anci, il sindaco di Bari Antonio Decaro, “è interessante soprattutto per i Comuni più piccoli, che hanno ricchezze spesso sconosciute. Conoscere queste ricchezze può esercitare una sorta di marketing non solo per il turismo ma anche nei confronti di nuovi abitanti, per impedire così lo spopolamento”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

Franceschini: cultura diventi centrale nelle scelte politiche Ue. Serve piattaforma comunitaria online per le arti

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

5G sfida e occasione per il Paese. Summit ‘5G Italy 2020’: tra i protagonisti Bassanini, Bisio, Ibarra e Boccia

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%

Investimenti pubblicitari digitali in crescita anche a ottobre, +9,2%. Fcp Assointernet: boom adv su smartphone, +16,3%