Politecnico di Milano: il Covid­19 sta rallentando lo sviluppo del 5G in Italia

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

Bisogna prepararsi anche all’eventualità di una «pandemia informatica». Il monito arriva da Antonio Patuelli, presidente Abi, nel giorno in cui l’esecutivo Abi ospita Paolo Ciocca, commissario Consob, per parlare di cybersecurity. Secondo Ciocca il Covid ha sottolineato la necessità «delle banche di innovare di più e più in fretta».

Cancellata la norma su Istituto cybersecurity. Ieri è stata cancellata dalla legge di Bilancio la discussa norma che, all’art. 104 della bozza, istituiva l’Istituto italiano per la cybersicurezza. La questione riguardava una Fondazione (nella quale sarebbero potuti entrare anche soggetti privati) dedicata al tema della sicurezza informatica. Pare che il premier Conte avesse scritto al solo comitato Dis per informarlo della decisione, non comunicata invece alle agenzie Aise e Aisi. Questo aveva scatenato le proteste del Copasir.

E­sport, Twitter debutta in Italia. Il social ha siglato la prima partnership italiana con Dive Esports, agenzia che gestisce il team dei Morning Stars di Samsung e influencer del mondo gaming. Sport elettronici che, a fine 2019, hanno toccato un valore di 1,1 miliardi di dollari, mentre nel 2022 gli analisti prevedono un giro d’affari di 1,8 miliardi. Da gennaio a ottobre 2020, le conversazioni gaming su Twitter hanno raggiunto il massimo storico di 1,6 miliardi di tweet.

Il Covid­19 sta rallentando lo sviluppo del 5G in Italia. Secondo una ricerca dell’”Osservatorio 5G & Beyond” della School of Management del Politecnico di Milano la maggior parte delle aziende che può beneficiare di questa tecnologia mostra poca consapevolezza sul tema. Inoltre, solo 1 italiano su quattro degli utenti internet ha acquistato o ha intenzione di comprare uno smartphone che supporti la rete 5G, il 34% sta valutando l’acquisto, mentre il 41% non è interessato.

A Gaia­X aderiscono 29 italiane. Ieri è stata annunciata la lista dei 159 nuovi membri di Gaia­X, fondazione creata da 22 compagnie francesi e tedesche che si propone di creare un’infrastruttura europea dei dati. La rappresentanza italiana è la più nutrita dopo quella tedesca (49) e quella francese (33). Obiettivo di Gaia­X, infatti, è creare standard comuni che consentano una condivisione dei dati sicura in ecosistemi aperti.

Il settore del digitale regge il colpo della pandemia. Per il 2020 il mercato italiano è atteso chiudere a 70,5 miliardi di euro, un calo che non dovrebbe superare il 2%. Sono le rilevazioni di Anitec­Assinform, l’associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’Ict.

Tim porterà connettività con i satelliti di Eutelsat. Se la connettività non arriva via cavo, può arrivare via satellite. Va in questa direzione l’accordo strategico del valore di circa 150 milioni siglato ieri da Tim con Eutelsat Communications, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di servizi in banda ultralarga del gruppo di tlc attraverso la tecnologia satellitare. Il risultato finale dovrebbe essere quello di chiudere progressivamente il digital divide in Italia a partire dal 2021 e coprire in questo modo anche le zone più isolate e remote del Paese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Tokyo 2020: dal rinvio costi aggiuntivi per 1,6 miliardi di euro. Si cerca accordo tra comitato organizzatore e governo

Tokyo 2020: dal rinvio costi aggiuntivi per 1,6 miliardi di euro. Si cerca accordo tra comitato organizzatore e governo

Cartoon Network lancia ‘What a cartoonist!’, call to action dedicata alla ricerca di nuove idee creative per format tv e videogiochi

Cartoon Network lancia ‘What a cartoonist!’, call to action dedicata alla ricerca di nuove idee creative per format tv e videogiochi

A+E Networks Italia e Sky Italia rinnovano la partnership ventennale. Canali e raccolta ancora con il gruppo di Santa Giulia

A+E Networks Italia e Sky Italia rinnovano la partnership ventennale. Canali e raccolta ancora con il gruppo di Santa Giulia