Sostenibilità. Cao, ceo di Saipem: “l’economia circolare è un tema rilevante e prioritario”

“Il modello sostenibile di business di Saipem, da sempre, prevede e promuove comportamenti responsabili in tema di gestione dei rifiuti e considera l’economia circolare un tema rilevante e prioritario nell’ambito della sua strategia. Per questo anche quest’anno abbiamo deciso di aderire alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Ewwr) sostenuta dalla Commissione Europea”. A scriverlo è Stefano Cao, ceo di Saipem, in un post sul proprio profilo LinkedIn.

Stefano Cao (foto sito Saipem)

“Saipem, però, – aggiunge Cao – va oltre i confini territoriali europei e vuole diffondere questa consapevolezza in tutti gli oltre 70 Paesi in cui è presente. L’impegno di Saipem non si limita a questa settimana, ma è costante e quotidiano. La nostra azione di sensibilizzazione si basa su quelle che noi definiamo le 3 R: riduzione, riutilizzo e riciclo”.

Cao, riporta Adnkronos, aggiunge poi quelli che sono gli impegni concreti: la nuova sede centrale di Saipem dalla fine del 2021, che sarà totalmente plastic free; la flotta offshore che sta sostituendo nei servizi di ristorazione tutta la plastica monouso; il mezzo Fds2 che è stato dotato di un impianto di trattamento acqua potabile a bordo, con relativo sistema di distribuzione e conseguente riduzione di consumo di bottiglie di plastica, una soluzione che sarà presto installata anche su altre navi della flotta Saipem come Fds e Castorone. “A queste azioni concrete – conclude – si aggiunge il rapido sviluppo dei processi di digitalizzazione che, oltre a innovare i processi interni e incrementare la produttività, abbasserà i costi e segnerà un importante passo in avanti nella riduzione degli sprechi”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pochi giorni alla scadenza del bando per corti ‘Amarcorti’ di Umbria Film Festival

Pochi giorni alla scadenza del bando per corti ‘Amarcorti’ di Umbria Film Festival

Milano riparte con Neighborhood by Neighborhood, campagna di promozione di quartieri e periferie

Milano riparte con Neighborhood by Neighborhood, campagna di promozione di quartieri e periferie

‘Donne chiesa mondo’ festeggia le 100 uscite con un numero dedicato all’economia al femminile

‘Donne chiesa mondo’ festeggia le 100 uscite con un numero dedicato all’economia al femminile