Top 20 influencer Instagram e TikTok: Michele Morrone e i Ferragnez sul podio di Instagram. Vacchi, i Madtrinity e gli Urban Theory dominano su TikTok

L’ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), inaugura una nuova attività di analisi e reporting sul settore, in cui andare ad approfondire i top 20 influencer su Instagram e TikTok. Classifiche aggiornate ogni bimestre, canale per canale, per approfondire le figure di spicco su due dei principali social.

Analisi focalizzate su parametri più qualitativi che quantitativi, riporta un comunicato, al singolo canale, preferendo quindi KPI come le interazioni (Instagram) o le views medie generate (TikTok).

Un approfondimento possibile grazie a un serie di tool dedicati e che ha valutato alcuni punti fermi importanti per l’eventuale inserimento dei creator come, ad esempio, l’avere almeno il 30% della fanbase costituita da utenti italiani.

Un approccio spiegabile dalla volontà di valorizzare l’attività dei creator e limitare il possibile rumore di fondo dato da influencer con seguito italiano, ma non realmente orientati sul nostro Paese.

In Instagram a definire la classifica sono le interazioni medie generate dai contenuti pubblicati dai creator. Al primo posto troviamo Michele Morrone (@immichelemorrone), attore e cantante che mostra insight lato engagement veramente notevoli (oltre 1 milione e mezzo di interazioni medie).

Michele Morrone

Scendendo troviamo Fedez (oltre 775 mila interazioni medie) e Chiara Ferragni (606 mila interazioni medie).
A seguire altri due talent del mondo musicale italiano, Elettra Lamborghini (546 mila interazioni medie) e Sfera Ebbasta (420 mila interazioni medie).
Al sesto posto il primo sportivo: Andrea Pirlo, allenatore della Juventus capace con i suoi post di raccogliere una media di 357 mila interazioni.
Scendendo compaiono creator meno celebs e più vicini alla GenZ come Shiva (319 mila interazioni medie), Luis Sal (291 mila interazioni medie) o Lorenzo Zurzolo (267 mila interazioni medie).

Top Creator Instagram

Se per Instagram l’analisi si è basata principalmente sulla valutazione delle interazioni, in TikTok la scelta è caduta sulle views medie generate. Nonostante sia considerato un social quasi esclusivamente destinato agli under 20, l’influencer con il maggior numero di views medie è over 40, ovvero Gianluca Vacchi (12 milioni di views medie). Il plus di Vacchi è senza dubbio lo stile perfettamente in linea con il canale e l’approccio fortemente musicale ed entertainment.

Gianluca Vacchi

Al secondo posto il duo Madtrinity (4,7 milioni di views), anche loro connotati da un approccio decisamente ironico e dissacrante.

La creatività resta comunque centrale: sul gradino più basso del podio troviamo infatti il gruppo di danza degli Urban Theory (4,5 milioni di views) con le loro coreografie d’impatto ed estremamente in linea con la piattaforma.
Emerge fortemente la sinergia TikTok-Instagram con in top 10 Chiara Ferragni (3,8 milioni di views) ed Elettra Lamborghini (3,3 milioni di views). Tra i migliori dieci anche Fedez (2,7 milioni di views), assolutamente multichannel (da poco attivo anche in Twitch) e Diletta Leotta (2,6 milioni di views).
Creator che testimoniano in modo netto l’evoluzione del canale e degli utenti attivi, sempre più trasversali per età e interessi.

Top creator TikTok

“I creator sono il nodo centrale delle attività di influencer marketing. I contenuti di qualità erano e si dimostrano sempre di più il vero driver relazionale tra influencer e utenti, elemento che produce reale valore condiviso. Per questo abbiamo deciso di svolgere questo ulteriore focus, nella volontà non tanto di offrire una classifica fine a se stessa, quanto una base di riflessione per comprendere quali creator sono un costante riferimento, dando una fotografia istantanea a brand e marketer.”

È possibile, sia per aziende che privati, iscriversi all’ONIM e accedere al report attraverso questo sito.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

L’offerta Discovery+ integrata in TimVision. Oltre all’intrattenimento tanto sport grazie ai contenuti Eurosport

L’offerta Discovery+ integrata in TimVision. Oltre all’intrattenimento tanto sport grazie ai contenuti Eurosport

Mediaset deposita in Consiglio di Stato l’appello su Vivendi dopo la sentenza del Tar che scongela il 20% del Biscione in mano francesi

Mediaset deposita in Consiglio di Stato l’appello su Vivendi dopo la sentenza del Tar che scongela il 20% del Biscione in mano francesi

Il Festival di Sanremo sarà in sicurezza e si atterrà al Dpcm. Coletta (Rai1): Al pubblico dobbiamo evasione e intrattenimento, lo facciamo per questo

Il Festival di Sanremo sarà in sicurezza e si atterrà al Dpcm. Coletta (Rai1): Al pubblico dobbiamo evasione e intrattenimento, lo facciamo per questo