Daniele Biacchessi a Giornale Radio. Coordinerà la redazione e i collaboratori della testata

Dal 1° dicembre Daniele Biacchessi, giornalista radiofonico di lungo corso, si è unito al team di Giornale Radio, la radio all news dell’editore Domenico Zambarelli lanciata a febbraio 2020.
Biacchessi ha il compito di affinare il prodotto editoriale sul piano dell’informazione e di coordinare la redazione e i collaboratori della testata.

Daniele Biacchessi

“Ho accettato volentieri la proposta dell’editore Domenico Zambarelli e spero di ricambiare la sua fiducia. Ritengo che Giornale Radio abbia delle grandi potenzialità, che conto di far esprimere al meglio. Vorrei contribuire a migliorare il prodotto e il lavoro del team per dar forma a una radio che utilizzi tutti i linguaggi della comunicazione: una radio utile e di servizio ai cittadini attraverso un’informazione chiara, sintetica ed essenziale, che metta al centro i fatti e li racconti in maniera puntuale mentre accadono”, dichiara Biacchessi.

Daniele Biacchessi (Milano, 1957), si legge in una nota, è giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Nella sua lunga carriera, iniziata nel 1976, lavora per numerose testate d’informazione come Radio Lombardia, Radio Regione, Telemilano2, Rete A e collabora con la RAI. Dal 1988 al 1999 è tra le figure di riferimento di Italia Radio. Dal 1999 al 2018 è caporedattore per Radio 24 del Gruppo Il Sole 24 Ore, dove rimane come collaboratore fino all’ottobre 2020.

Autore prolifico di programmi radiofonici e televisivi, libri e docufilm, Biacchessi è stato insignito anche di numerosi premi, fra cui il “Premio Cronista” nel 2004 e nel 2005, il “Premio Speciale Unesco” nel 2011 e il premio “Macchina da scrivere” nel 2016.

Domenico Zambarelli

“L’ingresso di una firma come Biacchessi nel nostro organico contribuirà a rafforzare l’immagine e la sostanza fin qui guadagnata da Giornale Radio. Da dicembre Giornale Radio opererà anche come società editrice in ambito FM e DAB, con conseguente iscrizione alle indagini di ascolto per il 2021. La presenza e l’esperienza di Biacchessi saranno pertanto propedeutiche all’ingresso nell’arena degli operatori radiofonici in FM”, ha commentato l’editore Domenico Zambarelli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nuova grafica e più contenuti. Tustyle si rinnova

Nuova grafica e più contenuti. Tustyle si rinnova

Rosberg, Chiellini e Exor. Nuovi investimenti da 10 milioni per Treedom, piattaforma per progetti di sostenibilità a distanza

Rosberg, Chiellini e Exor. Nuovi investimenti da 10 milioni per Treedom, piattaforma per progetti di sostenibilità a distanza

Class Editori celebra a Milano i 35 anni di vita con l’installazione multimediale Options of Next 35

Class Editori celebra a Milano i 35 anni di vita con l’installazione multimediale Options of Next 35