Facilitare l’accesso ai fondi e stimolare gli investimenti, il piano Ue per i Media. Vestager: aiuto al settore, sfruttando il digitale

Facilitare l’accesso ai fondi europei dedicati ai media e stimolare gli investimenti nell’industria audiovisiva: questi alcuni degli obiettivi del piano d’azione per il settore presentato oggi dalla Commissione europea. “Siamo impegnati ad aiutare il settore dei media a superare l’attuale tempesta e le sfide poste dalla crisi, ha detto la vicepresidente esecutiva della Commissione Margrethe Vestager, e sfruttare appieno le opportunità offerte dalla trasformazione digitale del settore a breve e lungo termine”.

Margrethe Vestager (Foto Ansa – EPA/OLIVIER HOSLET)

Tra le azioni a sostegno dei media, Bruxelles prevede un progetto pilota ‘News Invest’ con la partecipazione di fondazioni, altri partner privati e media locali, per accedere a prestiti che devono essere sostenuti dalla garanzia InvestEU, sovvenzioni e un Forum Ue per le notizie.

L’Ue, spiega nel dettaglio una nota, intende inoltre incoraggiare nuove iniziative per la condivisione di dati e l’innovazione dei media, per beneficiare delle nuove tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata e per per sperimentare nuove modalità di narrazione dei media.
Infine, il piano intende facilitare la transizione verde del settore audiovisivo, migliorare l’accesso ai contenuti in tutta Europa, sostenere startup, rafforzare la cooperazione con il Gruppo dei regolatori Ue per i servizi di media audiovisivi (Erga) per monitorare il funzionamento del mercato.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Twitter sospende il profilo che riposta contenuti di Trump: Non si può “circumnavigare” il bando all’ex presidente Usa

Twitter sospende il profilo che riposta contenuti di Trump: Non si può “circumnavigare” il bando all’ex presidente Usa

Dazn e LaLiga ancora insieme per i prossimi tre anni: trasmetterà in esclusiva tutte le partite del campionato spagnolo per le stagioni 2021-2024

Dazn e LaLiga ancora insieme per i prossimi tre anni: trasmetterà in esclusiva tutte le partite del campionato spagnolo per le stagioni 2021-2024

Facebook Workplace cresce grazie allo smart working: gli abbonati ora sono 7 milioni (+40%)

Facebook Workplace cresce grazie allo smart working: gli abbonati ora sono 7 milioni (+40%)