Nasce ‘Infosfera’, il magazine su cultura e industria 4.0 del Campania Digital Innovation Hub

Presentata Infosfera, il magazine del Campania Digital Innovation Hub. Diretta da Edoardo Imperiale e sotto il coordinamento editoriale di Cristian Fuschetto, il primo numero di Infosfera raccoglie testimonianze e analisi sul nuovo ambiente di vita generato dalla rivoluzione digitale e del suo impatto sul sistema economico nazionale e territoriale. Tra le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, sono state approfondite in questo numero le nuove frontiere della robotica.

La rivista, riporta un comunicato, avrà cadenza quadrimestrale, ed è pubblicata sia in versione digitale, liberamente consultabile sul sito del Campania Digital Innovation Hub, sia in versione cartacea.

“La cultura d’impresa – ha detto Maurizio Manfellotto, Presidente Unione Industriali Napoli – in questo inizio di terzo millennio, è ancora più identificabile che nel passato in una cultura dell’innovazione. Infosfera vuole dare un contributo per unire su un fronte comune i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione. La comunicazione che ne deriverà costituirà un valore aggiunto accelerando e semplificando le modalità di dialogo tra soggetti chiamati a operare più o meno direttamente su progettualità comuni”.


“Abbiamo voluto questa rivista – ha spiegato Luigi Nicolais, presidente del Campania Digital Innovation Hub – anche in cartaceo proprio perché insistiamo sull’importanza degli strumenti digitali. Infosfera deve poter stare sulla scrivania dei nostri interlocutori e destare un momento di approfondimento. La digital innovation, del resto, non è una rivoluzione tecnologica, ma prima ancora culturale e mentale”.

“Il Digital Innovation Hub è stato un precursore nella creazione di un ampio ecosistema del cambiamento e questa rivista contribuisce a rinsaldarne tale ruolo, anche sul piano nazionale” ha affermato Elio Catania Senior Advisor e Consigliere per la politica industriale del Ministro per lo Sviluppo Economico.

“La rivista – ha sottolineato Andrea Bianchi, Responsabile pianificazione strategica e politiche industriali di Invitalia – offre un contributo  sul piano del rapporto tra ricerca e innovazione. Abbiamo un sistema di ricerca vivace con contributi dei ricercatori, un sistema imprenditoriale altrettanto vivace, ma non abbiamo ancora maturato una adeguata capacità di presentare questi due mondi a sé stessi, raccontare storie concrete di realtà imprenditoriali impegnate nei percorsi di transizione verso il 4.0 è in questa fase essenziale”.

“Le imprese – ha aggiunto Gianluigi Viscardi, Coordinatore della rete dei DIH Confindustria – hanno investito moltissimo per la creazione dei Digital Innovation Hub, abbiamo fatto rete, sappiamo bene che senza innovazione siamo destinate ad arretrare e abbiamo la consapevolezza che per tradurla in pratica non bastano le macchine ma serve la conoscenza che passa nella testa delle persone”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Iliad, la ‘verità’ nella comunicazione con un classico della letteratura in piazza a Milano

Iliad, la ‘verità’ nella comunicazione con un classico della letteratura in piazza a Milano

Nasce Tnta, piattaforma per gli investimenti pubblicitari. Riconosce l’attendibilità delle pagine web ottimizzando gli investimenti

Nasce Tnta, piattaforma per gli investimenti pubblicitari. Riconosce l’attendibilità delle pagine web ottimizzando gli investimenti

Per un sito di news il traffico organico non dovrebbe scendere sotto il 30%. Keyformat: Seo, da problema a opportunità per i giornalisti

Per un sito di news il traffico organico non dovrebbe scendere sotto il 30%. Keyformat: Seo, da problema a opportunità per i giornalisti