Quattro miliardi in palio in due pitch coordinati: Coca Cola mette in gara i partner pubblicitari

Il 2021 si aprirà con una sfida che rischia di influenzare non poco gli equilibri tra le varie holding della comunicazione nei mesi venturi e nei prossimi anni. L’annuncio di Campaign – che ha dato la notizia della gara Coca Cola in partenza – ha scosso il mercato: in fibrillazione gli attuali partner pubblicitari (Mediacom, UM, Starcom e Carat per il media e McCann e Wieden + Kennedy per la creatività, in Italia McCann e Carat), ma anche quelli storici e quelli che ora aspirano a diventarlo, in pratica le sigle di tutti i gruppi della comunicazione e della pubblicità.

La verifica in avvio a gennaio – due le gare, ma coordinate – dovrà revisionare in maniera molto profonda tutto l’assetto consulenziale del gigante del beverage, chiamando in causa, creatività, produzione, shopper ed experiential marketing, media planning & buying.

Coca Cola ha spiegato qual è l’obiettivo di fondo del processo: “Pensiamo ad una riprogettazione completa dei nostri modelli di approccio a media e creatività, nel tentativo di allinearli alle esigenze strategiche, operative e commerciali della nostra nuova organizzazione in rete”. Il ceo di Coca Cola, James Quincey, ha di recente dichiarato l’intenzione di restringere molto il portafoglio delle referenze, concentrandosi sui marchi che possono garantire all’azienda di aumentare i propri profitti nel lungo termine e rimanere veramente focalizzata sul consumatore.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Radio 24 lancia la campagna ‘Tante voci diverse per una radio fuori dal coro’

Radio 24 lancia la campagna ‘Tante voci diverse per una radio fuori dal coro’

L’emozione di tornare al cinema nella nuova campagna Hearst presentata a Venezia

L’emozione di tornare al cinema nella nuova campagna Hearst presentata a Venezia

Upa organizza una giornata sull’Influencer Marketing 2021

Upa organizza una giornata sull’Influencer Marketing 2021