- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

A Milano in edicola si fa anche la spesa. Al via il network Quotidiana di MilanoCard. Scarpellini: crescita e solidarietà

Nasce a Milano “Quotidiana”, la rete di edicole che contribuiscono a cambiare il volto della città di Milano tornando ad essere un punto di riferimento per tutti i cittadini.

 

[1]

dav

Il primo punto vendita attivo e presentato oggi alla stampa è quello di via Bocconi angolo viale Bligny. Il rilancio delle edicole, mutuato dall’esperienza di Parigi, è promosso dal Gruppo MilanoCard che ha avviato l’acquisizione di 12 edicole, lungo la cerchia della circonvallazione interna, con un potenziale di altre 38, ideando un format innovativo che consente di tornare ad avere non solo il giornale sotto casa ma anche di effettuare la spesa di tutti i giorni, con oltre 320 referenze alimentari di largo consumo a prezzi competitivi con i principali supermercati, e una vasta scelta di servizi alla persona dalla baby sitter alla badante passando per l’elettricista o il giardiniere. La gestione è realizzata insieme ad alcune delle più importanti realtà del terzo settore milanese (Spazio Aperto e Vestisolidale), dando l’occasione a persone con fragilità di tornare nel mondo del lavoro. Un investimento di oltre 1 milione di euro nei primi 24 mesi e una progettualità pluriennale.

Fondamentale nella visione di Quotidiana il ruolo delle edicole nell’arredo urbano. Per questo è stato realizzato un importante lavoro di restyling architettonico, curato dall’architetto Martina Valcamonica, per ripensare in chiave sicura, sostenibile e di grande impatto visivo le edicole del network. Un vero e proprio restauro conservativo che, grazie ad efficaci interventi, sta permettendo agli iconici chioschi che popolano la città di Milano di tornare in vita e diventare luoghi belli, sicuri e accessibili.

 

[2]

Nella visione di Quotidiana le edicole rinascono per diventare la risposta alle esigenze giornaliere di tutti: dal piacere di tornare ad acquistare il giornale, alla possibilità di scegliere fra oltre 300 referenze alimentari tra gastronomia e prodotti confezionati selezionate dal mâitre di lungo corso Antonio di Ciano, la cui qualità e genuinità è garantita da un’accurata selezione dei fornitori e dei produttori proposti con una particolare attenzione alla loro italianità. Un vero e proprio supermarket di prossimità che offre grandi marchi accanto a prodotti artigianali dove i consumatori potranno trovare anche prodotti di parafarmacia, prodotti per la casa e cura della persona. Un aspetto -questo- che si traduce in un grande impegno sul tema della sostenibilità ambientale. La rete di vendita di prossimità disincentiva gli spostamenti con mezzi di trasporto inquinanti e anche per questo si sta lavorando per realizzare presso le edicole un punto di ricarica elettrica per monopattini, auto e moto. I prodotti presenti in edicola hanno in larghissima parte packaging riciclabili e provengono da fornitori che adottano piani di sostenibilità ambientale e sociale.

Cuore pulsante di questo inedito concetto di edicola – spiega una nota-  sono i rapporti umani. Quotidiana si impegna ad accogliere ogni giorno tutti i cittadini con il calore di un sorriso contribuendo a riallacciare quei rapporti più veri che sono alla base della comunità. Il network Quotidiana vuole porsi come punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri in cui è presente mettendo da un lato a disposizione una serie di servizi di vicinato utili per risolvere qualsiasi tipo di problema: dalle tapparelle che non funzionano, al portare a spasso i propri animali domestici al servizio di baby-sitting, dall’altro rispondere ad esigenze più personali e delicate che devono essere curate da realtà affidabili ed esperte. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo, la rete di Quotidiana rende disponibili diversi servizi socio-assistenziali: dalla fisioterapia a domicilio, al servizio di ricerca badante, dai servizi educativi, alla psicoterapia per tutte le età.

Attraverso la rete Quotidiana le edicole diventano anche forte presidio culturale di quartiere impegnandosi a trasmettere in filodiffusione accurate selezioni musicali e a creare, produrre e diffondere mostre fotografiche e di video-arte di grande valore che saranno distribuite all’esterno di ogni punto vendita in un’apposita area dedicata alla proiezione. Per questa attività il network Quotidiana ha affidato la curatela a Casa Testori che nella programmazione culturale svilupperà collaborazioni con personaggi di rilevo del mondo artistico e permetterà ai numerosi archivi e tesori culturali di farsi conoscere. Spazio anche ai cortometraggi e alle produzioni cinematografiche create ad hoc grazie alla collaborazione con Cinema Bianchini e al regista Massimiliano Finazzer Flory. Questi contenuti saranno distribuiti tramite QR-Code inserito all’interno della rivista free press “Amica Quotidiana” lo strumento di comunicazione ufficiale del network Quotidiana. Il primo cortometraggio ad essere distribuito sarà “Ali Dorate i giorni del silenzio” realizzato da Flory nei giorni del lockdown tra le statue poste nelle piazze deserte di Milano.

“Il nostro Gruppo è nato 10 anni fa in una Milano gioiosa e speranzosa. Siamo cresciuti e ci siamo consolidati in una Milano ebbra del successo che il lavoro di ognuno aveva creato. Ora nei mesi della Milano colpita e ferita abbiamo sentito il dovere di investire nel suo futuro. Lo abbiamo voluto fare partendo da un asset fondamentale della città, un suo elemento storico e culturale identificativo quali sono le edicole. Immaginando un nuovo modo per farle tornare centrali nella vita dei cittadini e dei quartieri sia sotto l’aspetto di servizio reso sia di elemento architettonico centrale nell’arredo urbano. Ma lo abbiamo fatto anche con un occhio al grande pragmatismo solidale di Milano che coniuga sempre crescita a solidarietà, andando a ricercare la collaborazione di due importanti realtà del terzo settore per far sì che questa rinascita delle edicole significasse anche nuova opportunità di lavoro per molte persone. Abbiamo scelto un nome che può apparire semplice, che sicuramente non è sensazionalistico ma che esprime quello che vogliamo essere, la quotidianità per tante persone” – spiega Edoardo Filippo Scarpellini, Amministratore Delegato del Gruppo MilanoCard.

Le prossime edicole ad aprire saranno: Piazzale di Porta Genova, Piazza Lega Lombarda, Via Fabio Filzi, Via Pascoli angolo viale Romagna, Piazzale Lavater, Piazza del Tricolore, Piazzale De Agostini angolo via Boni, Via Castel Morrone.