Classifica 2020 star spettacolo e sport sui social. Sul podio Fedez poi Belen e Pasquarelli; Valentino, Balo e Gigi

La mappatura dei personaggi famosi dello spettacolo dell’Osservatorio Social Vip rivela nel 2020 l’insediamento di un nuovo leader, Fedez, che conquista la testa della classifica generale con un totale di 16 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram

Dietro di lui, la showgirl Belen Rodriguez con 14,6 milioni soffia il secondo posto al cantante e attore Ruggero Pasquarelli, a quota 14,5 milioni. A seguire, dopo Laura Pausini, la new entry di quest’anno: Michele Morrone. Il protagonista del controverso film polacco “365 giorni”, che nel 2020 ha spopolato su Netflix, entra direttamente in 5° posizione lasciandosi alle spalle Emma Marrone, Diletta Leotta, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Jovanotti.

In un periodo dove la chiusura o le forti limitazioni ai cinema, teatri, palazzetti e luoghi di intrattenimento dal vivo stanno mettendo a dura prova lo show business globale, i social media stanno assumendo un ruolo di crescente rilievo: “Facendo compagnia ai propri fan, organizzando o supportando iniziative benefiche, collaborando a distanza con colleghi, media e aziende” – commenta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “Prima in maniera più improvvisata, poi più strutturata, le star dello spettacolo italiano stanno intensificando e evolvendo il loro uso dei social media. Un progresso professionale e tecnologico che apre a nuove opportunità anche per il futuro”.

Sempre prima su Facebook Laura Pausini con 6,4 milioni di follower davanti a Andrea Bocelli con 5,1 milioni e Ruggero Pasquarelli con 5 milioni. Poi Eros Ramazzotti, Belen Rodriguez e Vasco Rossi. Completano le prime dieci posizioni Emma Marrone, Frank Matano e Gianni Morandi, mentre Luciano Ligabue scivola fuori dai dieci ormai incalzato anche da Tiziano Ferro. Su Twitter resta invariato il podio dello scorso anno, guidato da Jovanotti con 3,7 milioni di follower che precede Laura Pausini con 3,4 milioni e Emma Marrone con 2,5 milioni. Fedez scala ben 3 posizioni fino al quarto posto. Stabile Michelle Hunziker, 5°, mentre perdono posizioni Ligabue e J Ax, ora 6° e 7°. Chiudono la Top 10 Nicola Savino, Marco Mengoni e Alessia Marcuzzi. Tra i più in crescita nella Top 50 Selvaggia Lucarelli, Ruggero Pasquarelli, Luca Bizzarri e Barbara D’Urso.

Le sorprese del 2020 arrivano da Instagram dove Michele Morrone interrompe il pluriennale dominio di Belen Rodriguez. Il cantante e attore entra direttamente in prima posizione con 11,5 milioni di follower poco sopra Fedez, che con 2,6 milioni di nuovi seguaci nel 2020 sale a 11,4 milioni. E Belen? Con i suoi 9,7 milioni di follower deve accontentarsi della terza posizione. A seguire, Ruggero Pasquarelli, Diletta Leotta, Elettra Lamborghini, Alessia Marcuzzi e Giulia De Lellis. Leotta e Lamborghini le più in crescita, rispettivamente con 1,6 e 1,7 milioni di follower in più. Nelle retrovie da segnalare la continua scalata di Monica Bellucci, ora 13°, mentre Gli Autogol entrano direttamente da Radio 105 al 17° posto della classifica. In salita anche Luciana Littizzetto (18°), Antonino Cannavacciuolo (20°), Ludovica Pagani (23°), Ghali (25°), Lodovica Comello (26°) e Vanessa Incontrada (29°). Entrano in Top 50 anche Alice Pagani, Elodie, Fiorello, Luca Argentero e Rudy Zerbi.

SPORT

Nel 2020 Valentino Rossi consolida ulteriormente la prima posizione della classifica generale dell’Osservatorio Social Vip. Con un totale di 28,4 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram il campione della MotoGP è ancora lo sportivo italiano più seguito davanti a Mario Balotelli e Gianluigi Buffon, seguiti rispettivamente da 22,9 e 22,3 milioni di persone.

Dietro di loro l’allenatore della Juventus Andrea Pirlo, Alessandro Del Piero, Carlo Ancelotti, Stephan El Shaarawy, Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio e Leonardo Bonucci. Francesco Totti insidia la Top 10 posizionandosi undicesimo mentre Ciro Immobile e Gianluigi Donnarumma irrompono al 15° e 16° posto. Altra novità la cestista-influencer Valentina Vignali che si posiziona 19°.Insieme a lei, ad interrompere il dominio del calcio, ci pensa Andrea Dovizioso, 20°.

“Tra campagne di sensibilizzazione come #DistantiMaUniti, aggiornamento dei tifosi sul proprio stato di salute e iniziative di intrattenimento e marketing sportivo” – racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “Mai come in questo 2020 i social media hanno assunto per gli sportivi italiani un ruolo così primario di relazione con i propri tifosi”. Una risorsa sempre più importante per gli atleti ma anche per le società e le federazioni, in un periodo dove la difficoltà di organizzare gare, partite e eventi aperti al pubblico pone in grande sofferenza l’intero business dello sport.

Dando un occhio alle classifiche parziali dei tre social media, su Facebook il podio è lo stesso della classifica generale, con The Doctor che guida con 13 milioni di follower e Balotelli (10,2 milioni) e Buffon (9,2 milioni) a seguire. Poi Pirlo, Del Piero, El Shaarawy, Ancelotti e Chiellini. Totti entra in Top 10 al nono posto, precedendo Marchisio che è ora insidiato da vicino anche dal dirigente del Milan Paolo Maldini. E anche su Twitter si conferma la netta supremazia del trio Rossi-Balotelli-Buffon con il primo nettamente avanti con i suoi 5,5 milioni di follower e i due calciatori a quota 3,6 e 3,4 milioni. Completano le prime dieci posizioni, tutte invariate rispetto ad un anno fa, Pirlo, Del Piero, Chiellini, Ancelotti, Marchisio, Bonucci e El Shaarawy.

Su Instagram Valentino Rossi conquista la vetta anche dell’ultimo social media che gli mancava grazie ai suoi 9,7 milioni di follower, di cui 1,8 nuovi nel 2020. Anche Gigi Buffon sale di uno con 9,5 milioni, di cui 900.000 nuovi. A farne le spese è Supermario che, perdendo 11.000 follower, resta fermo a 9,1 milioni e scende di due posizioni. Invariati i gradini dal 4° al 9° con gli onnipresenti Pirlo e Ancelotti, il centrocampista del Paris Saint-Germain Marco Verratti e ancora Marchisio, Bonucci e El Shaarawy. Entra in Top 10 in ultima posizione Alex Del Piero, e sale anche Totti (11°), facendo scivolare di due posizioni Chiellini (12°). Da segnalare il “Bomber” Christian Vieri che sale al 13° posto e l’altro “parigino” Moise Kean al 16°. In forte crescita anche Ciro Immobile (26°, +11), Nicolò Zaniolo (32°, + 13) e il tecnico del Benevento Filippo Inzaghi (42°, +5).

Sul social fotografico si difendono bene anche gli altri sport. Oltre alla già citata Valentina Vignali, 14° con 2,3 milioni di follower, i due Andrea del motociclismo Iannone e Dovizioso, pur perdendo tre posizioni, restano in alto: 20° e 22°. La regina del nuoto italiano Federica Pellegrini sale di due, in 25° piazza. Per la scherma scende al 28° posto Antonella Fiordelisi mentre Beatrice Vio scala ben sette gradini piazzandosi 34°. Altri atleti da segnalare da Facebook e Twitter? Sul primo spiccano la sciatrice Manuela Moelgg (27°), la calciatrice della Juventus Martina Rosucci (41°) e la tennista Camila Giorgi (50°); sul secondo la star del wrestling Santino Marella (13°), il duo del basket Danilo Gallinari (21°) e Marco Belinelli (24°) e il campione del ciclismo Vincenzo Nibali (25°).

Tutte le classifiche complete su www.pubblicodelirio.it.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Superlega, incontro informale tra club di Serie A: presenti i vertici di Juve, Milan, Inter e Lazio

Superlega, incontro informale tra club di Serie A: presenti i vertici di Juve, Milan, Inter e Lazio

RTL 102.5 anche quest’anno è partner degli Internazionali BNL d’Italia

RTL 102.5 anche quest’anno è partner degli Internazionali BNL d’Italia

FedEx diventa Sponsor ufficiale della UEFA Champions League. Accordo per tre anni

FedEx diventa Sponsor ufficiale della UEFA Champions League. Accordo per tre anni