Serie A, arriva bando per i diritti tv. Obiettivo 1,15 miliardi a stagione. Senza assegnazione opzione nuovo canale Lega

La Lega calcio serie A punta a incassare almeno 1,15 miliardi di euro a stagione dai diritti tv nazionali del triennio 2021/24, in un bando in cui – come riporta Ansa – è prevista anche la possibilità della creazione di un canale tematico gestito in proprio.

Tre le fasi di vendita: si partirà dall’invito a offrire dedicato ai broadcaster tradizionali, ma, nel caso in cui non si arrivasse all’assegnazione, la Lega tiene aperte le successive opzioni dedicate all’invito ad offrire per gli intermediari indipendenti (come successo nella trattativa poi fallita con Mediapro nel 2018) e alle manifestazioni di interesse per creare il canale.

Paolo Dal Pino, presidente della Lega di Serie A (Foto ANSA)

La manifestazione di interesse per il canale tematico prevede che il partner con cui verrà creata la piattaforma garantisca alla Lega 1,15 miliardi annui (anche attraverso la raccolta pubblicitaria).

Per quanto riguarda i broadcaster, la Serie A (che ha lavorato al bando senza advisor, con un risparmio di 55 milioni annui) ha previsto due diverse modalità di vendita, per piattaforma e mista. Nel primo caso, sono previsti tre pacchetti con tutte e 380 le partite per satellite (prezzo minimo 500 milioni l’anno), digitale terrestre (400 milioni) e internet (250 milioni) ma quest’ultima in co-esclusiva con il canale .

Per la vendita mista, invece, saranno tre i pacchetti: uno con 266 partite in esclusiva per satellite, digitale e internet (750 milioni), uno da 114 partite sempre per satellite, digitale e internet (250 milioni) e uno da 114 partite solo per internet (150 milioni). Sulla vendita mista potrebbe pesare la sentenza del Consiglio di Stato che ha vietato le esclusive web a Sky per la vicenda R2.

Infine, la cifra di 1,15 miliardi è anche il prezzo minimo nel bando dedicato agli intermediari indipendenti. Le offerte dovranno arrivare alla Lega entro le 10 del 26 del gennaio.

Qui il link per accedere ai documenti della Lega Calcio

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Si dimette Fritz Keller, presidente della Federcalcio tedesca. Aveva definito razzista il vice presidente Koch

Si dimette Fritz Keller, presidente della Federcalcio tedesca. Aveva definito razzista il vice presidente Koch

Samsung è il nuovo official sponsor della Figc

Samsung è il nuovo official sponsor della Figc

Superlega, incontro informale tra club di Serie A: presenti i vertici di Juve, Milan, Inter e Lazio

Superlega, incontro informale tra club di Serie A: presenti i vertici di Juve, Milan, Inter e Lazio