Bologna – Bologna Licensing Trade Fair. L’unica fiera in Italia dedicata al licensing

Il licensing indica la vendita/cessione (licensing out) oppure l’acquisto (licensing in) di un diritto di una Proprietà Intellettuale (oppure marchio). Questa attività di compravendita di marchi si regola tramite un contratto tra chi è il titolare dei diritti (licenziante, spesso rappresentato da un’agenzia di licensing) e il contraente (ovvero il licenziatario) che si impegna ad applicare il marchio e i suoi elementi grafici su prodotti e iniziative, secondo le indicazioni concordate tra le parti. Negli ultimi decenni il licensing ha avuto un grande sviluppo, sia a livello nazionale che all’estero ed è a tutti gli effetti una straordinaria opportunità di crescita. Per il licenziante è una leva di marketing per il proprio marchio, aumentandone la notorietà e l’esposizione verso il proprio target di riferimento. Per il licenziatario è un’opportunità per aumentare il volume d’affari e la distribuzione dei propri prodotti in uno o più territori. Bologna Licensing Trade Fair permette l’incontro tra questo tipo di domanda e offerta con una grande varietà di marchi disponibili per il mercato italiano e non solo. Info

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn