Piazze Aperte, l’agenzia Jungle punta sull’urbanistica tattica: due piazze a Milano colorate dalla street artist Camilla Falsini

L’agenzia milanese indipendente specializzata in attivazioni urbane e campagne di comunicazione non convenzionale Jungle si aggiudica il bando del Comune di Milano per il progetto di riqualificazione urbana “Piazze Aperte”.

Le piazze scelte per questa speciale iniziativa sono Piazzale Loreto e Piazza Tito Minniti nel quartiere di Isola, a Milano. A dar loro nuovo colore è l’artista italiana Camilla Falsini, una delle più famose street artist italiane il cui lavoro spazia dall’illustrazione alle pitture murali, e che ha già all’attivo opere a Milano, Roma, Torino, Palermo, Napoli, Padova e Bologna. 

Piazzale Loreto

Gli interventi di colorazione di Piazza Tito Minniti e Piazzale Loreto vengono realizzati attraverso il progetto europeo CLEAR, finanziato dall’EIT Urban Mobility, agenzia dello European Institute of Innovation and Technology. Il progetto, attivo dal 2019 (e già coinvolto l’anno scorso nei lavori di Piazza Belloveso), vede Milano lavorare in rete con Amsterdam, Monaco, le loro università tecniche (TUM e UvA) e UNStudio per condividere buone pratiche di trasformazioni urbane “tattiche”, dedicate alla mobilità attiva e allo spazio pubblico.

Per il 2020, CLEAR ha creato un concorso di selezione per un artista, con l’obiettivo di realizzare le colorazioni di Piazza Tito Minniti e Piazzale Loreto, che lo scorso ottobre ha totalizzato ben 43 candidature con altrettante proposte grafiche.

Il vincitore della selezione è risultata l’agenzia Jungle insieme all’artista romana Camilla Falsini: il gruppo ha lavorato anche in collaborazione con i comitati cittadini di quartiere, per condividere con loro le scelte grafiche e i colori dell’intervento studiati ad hoc per ognuna delle piazze.

Piazza Tito Minniti

Per Piazzale Loreto, l’artista è partita dalle strutture urbane della città ridisegnate attraverso semplici forme geometriche; gli edifici e le strade si intrecciano per formare alcune lettere che compongono proprio la parola LORETO. Il fondo antracite scelto risalta ancor più la scritta nascosta che esplode in modo caleidoscopico grazie a colori pieni e sgargianti.

In Piazza Tito Minniti, le lettere che formano la parola ISOLA raccontano la sua storia: così, per esempio, la I diventa un grattacielo che simboleggia la parte più avveniristica della zona mentre la A una casa per sottolineare che il quartiere è reso vivo anche da chi lo abita. Il concept dell’artwork inoltre, data la nuova area pedonale della piazza, è stato pensato anche per essere un playground per i più piccoli; sono stati infatti inseriti degli elementi di gioco per i bambini come, ad esempio, un labirinto in cui perdersi e un percorso a zig zag in cui saltare da un triangolo all’altro.

Oltre alla fase di decorazione delle piazze, è prevista anche la realizzazione di una campagna di GreenGraffiti®, comunicazione pavimentale ecosostenibile. I soggetti riprenderanno le forme dell’artwork installato sulla piazza, con un messaggio che inviterà i cittadini a scoprirne funzionalità e colori per iniziare a vivere la nuova area. 

Inoltre, durante la prossima primavera, l’artista terrà due giornate di workshop sulla street art, in collaborazione con alcune associazioni di quartiere localizzate all’interno delle aree coinvolte dall’iniziativa. Lo scopo è quello di avvicinare il pubblico alla street art, raccontando le proprie esperienze personali e il suo percorso formativo. 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

America first e digital first. In Condé Nast Italia tagli e riorganizzazione: 26 esuberi su 69 giornalisti (direttori esclusi)

America first e digital first. In Condé Nast Italia tagli e riorganizzazione: 26 esuberi su 69 giornalisti (direttori esclusi)

Rai, Borioni e Laganà: nuova sede di Milano ha altissimo valore strategico, ma pressioni su vertici sono irrispettose

Rai, Borioni e Laganà: nuova sede di Milano ha altissimo valore strategico, ma pressioni su vertici sono irrispettose

Salini arrabbiato per il servizio “antieuropeista” trasmesso da ‘Anni 20’ su Rai2; in arrivo provvedimenti

Salini arrabbiato per il servizio “antieuropeista” trasmesso da ‘Anni 20’ su Rai2; in arrivo provvedimenti