TOP 15 INFLUENCER di dicembre. I protagonisti del mese sono  i Ferragnez e la famiglia Vacchi. Per la prima volta in classifica Gianni Morandi

Condividi

Anche in dicembre, come in quasi tutti i mesi dell’anno, in testa alla Top 15 degli influencer sui social, stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee, ci sono Chiara Ferragni, Gli Autogol e Fedez.

La Blond Salad totalizza quasi 60 milioni di interazioni (like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube), tre volte e mezzo i secondi classificati, il trio comico degli Autogol (16,9 milioni). Fedez è terzo con 12,7 milioni di interazioni. I Ferragnez si confermano insomma gli influencer più influenti del 2020. Un anno in cui sono stati protagonisti non solo nelle chiacchiere sui social ma anche nel dibattito pubblico, sui giornali e in tv, superando la dimensione del gossip. Vedi la  raccolta fondi milionaria a favore dell’ospedale San Raffaele di Milano per l’emergenza Covid, la campagna per l’uso delle mascherine sollecitata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le iniziative per la promozione delle risorse artistiche e culturali italiane, dagli Uffizi di Firenze ai Musei Vaticani. 

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

La coppia più famosa dei social si è aggiudicata sei dei dieci Best Performing Post di dicembre, tre a testa (vedi la seconda tabella). Una loro foto pubblicata il 7 dicembre su Instagram, in piazza del Duomo a Milano, poco dopo aver ricevuto dal sindaco Giuseppe Sala l’Ambrogino d’Oro, il massimo riconoscimento cittadino, ha totalizzato 1,6 milioni di interazioni. 

Il record spetta però a Gianluca Vacchi: un suo post, sempre su Instagram, che mostra la copertina della rivista spagnola ¡Hola! con la famiglia Vacchi al completo – Gianluca, la moglie Sharon e la piccola Blu Jerusalema, nata il 27 ottobre scorso –  ha raggiunto 1,9 milioni di interazioni. Un’altra foto di famiglia dell’imprenditore bolognese con gli auguri di buon anno ne ha raccolte 1,7 milioni. A dimostrazione che è la dimensione più intima, personale, familiare di questi personaggi, a suscitare l’interesse maggiore sui social. 

La copertina della rivista spagnola ¡Hola! dedicata a Gianluca Vacchi, Sharon Fonseca e la piccola Blu Jerusalema

Anche tutti gli altri post più performanti del mese sono dedicati alla famiglia. Chiara Ferragni, per esempio, ha pubblicato di nuovo la sua ecografia con l’immagine della bambina che deve nascere, come aveva già fatto in novembre, raccogliendo più di un milione di like e commenti. 

Al quarto posto nella classifica degli influencer c’è Diletta Leotta con 9,5 milioni di interazioni. Anche lei in dicembre è finita in copertina, non di una rivista patinata però, ma del catalogo di Postalmarket che tornerà ad essere distribuito dal prossimo autunno, come ha rivelato lei stessa in un post su Instagram. “Questo sarà l’ultimo Natale senza Postalmarket”, il commento della conduttrice di Dazn.

Diletta Leotta sulla copertina del nuovo catalogo Postalmarket, che uscirà in autunno.

Giulia De Lellis fa un balzo dal 13esimo al quinto posto e raggiunge 7,8 milioni di interazioni, il doppio del mese precedente. L’ex star di ‘Uomini e donne’ e ‘Grande Fratello Vip’ ha annunciato che presto debutterà al cinema come attrice. Il film, come rivela il settimanale Chi, sarà intitolato ‘Genitori vs influencer’; la regia è di Michela Andreozzi, che ha già diretto ‘Nove lune e mezza’ e ‘Brave ragazze’; tra gli interpreti Fabio Volo e Nino Frassica.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Gianluca Vacchi malgrado i post da record che abbiamo visto si deve accontentare della sesta posizione, con 6,5 milioni di interazioni, poche migliaia in più della modella Paolo Turani e di Benedetta Rossi, la supercuoca che sbaraglia sempre tutti nella classifica dei video creator.

Chiudono la top ten Valentina Ferragni, sorella minore di Chiara, come lei impegnata nel campo della moda, e Alice Campello, ex modella e moglie del calciatore della Juventus, Alvaro Morata.

Gianni Morandi compie 76 anni ed entra per la prima volta nella Top 15

Nella ultime cinque posizioni, tra Alice Bortoli, Elisa Maino e Beatrice Valli, spunta a sorpresa l’eterno ragazzo della canzone italiana, Gianni Morandi, 76 anni compiuti l’11 dicembre. Un evento festeggiato alla grande dai suoi tanti fan su Facebook, assicurandogli così l’ingresso in classifica per la prima volta, al 12esimo posto. 

All’ultimo posto, ça va sans dire, c’è il cantautore romano Ultimo. Il 22 dicembre è uscito sulle piattaforme digitali il suo ultimo brano, ‘7+3’, una canzone alla chitarra dedicato alla madre, come regalo di Natale.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

La terza tabella mostra la classifica dei post promozionali, pagati da brand e aziende. Su Facebook si distinguono Gli Autogol: nel corso del mese hanno pubblicato tre post pagati da due sponsor, raccogliendo 166 mila interazioni; il migliore è risultato un video sponsorizzato da Fonzies in cui il trio comico immagina come sarebbe stato il lockdown negli anni Novanta. Su Instagram, invece, spicca Giulia De Lellis, che ha raggiunto 615mila interazioni, anche lei con tre post pagati da due sponsor, tra cui il brand di moda intima Tezenis.

cazzola@primaonline.it