19 gennaio Giorgino e Vespa leader sulla crisi, poi la tragica Roma. Male Bocci bene Floris

Politica in primo piano lungo tutto l’arco della giornata sulle tv generaliste e tematiche. Nel daytime di martedì 19 gennaio la Rai ha presidiato la crisi innanzi tutto con Rai1 (Rai Parlamento Speciale, in onda dalle 17.28 alle 19.56, a 2,636 milioni di spettatori con il 14,4%).

E sempre nel pomeriggio si sono pure sfidati, con partenze sfalsate – prima le trasmissioni ‘speciali’ di Rete4 poi quelle de La7 – Nicola Porro e Barbara Palombelli da un lato (‘Speciale Quarta Repubblica’ a 640mila e 4,45% e Speciale ‘Stasera Italia’ a 767mila e 3,3%) ed il maratoneta Enrico Mentana (‘Speciale TgLa7’, a 947mila e 5,41%) dall’altro.

La votazione al Senato sulla fiducia al governo di Giuseppe Conte si è di fatto conclusa alle 22.30, quando la presidente Casellati ha ammesso che votassero (‘si’) anche Ciampolillo e Nencini, convocati per una terza chiama, portando il bilancio dei favorevoli al premier a quota 156. Uno speciale del Tg1 di Francesco Giorgino, uno del Tg3 che ha poi passato il testimone a Bianca Berlinguer, Barbara Palombelli che ha lasciato l’onere del racconto a Mario Giordano (“Ma abbiamo preso un buco, eravamo in pubblicità durante le dichiarazioni della Casellati” ha ammesso in apertura il conduttore di ‘Fuori dal coro’), Enrico Mentana e Lilli Gruber che hanno preceduto nel monitoring Giovanni Floris su La7, la finestra di Rai2 con il tg delle 20.30, prima della partita di Coppa Italia, Roma-Spezia, e quindi le tematiche all-news costantemente accese su Palazzo Madama e dintorni, sono stati gli elementi basilari della sfida concorrenzenziale in una giornata ed una serata probabilmente storici.

La classifica delle varie trasmissioni in prima serata in ordine di ascolti è stata la seguente.

 

Su Rai1 per lo speciale del Tg1 di Francesco Giorgino 3,969 milioni e 14,5% (in onda dalle 20.34 alle 22.39).

Quindi per ‘Porta a Porta’, con Bruno Vespa alla conduzione e Matteo Renzi tra gli ospiti, 1,7 milioni di spettatori ed 11%.

Su Rai2 per il match di Coppa-Italia, ‘Roma-Spezia’, finito ai supplementari per 4 a due in favore dei liguri, 2,157 milioni e 9,3%.

Su Canale5 dopo una puntata extralarge di ‘Striscia la notizia’ a 4,789 milioni e 17,1%, per ‘Viaggio Nella grande bellezza’, con Cesare Bocci narratore e visitatore a Firenze e nella Milano di Leonardo, in onda dalle 21.43 alle 24.18, solo 1,665 milioni di spettatori e l’8% di share.

Su La7 la nuova puntata di ‘DiMartedì’, con Giovanni Floris alla conduzione, e tra gli ospiti Pierluigi Bersani, Claudio Cerasa, Pietro Senaldi, Concita De Gregorio, Marco Damilano, Marianna Aprile, Renata Polverini, Evelina Cristillin, Ilaria Capua, Pierpaolo Sileri, Alessandra Fogli, Piercamillo Davigo, Paola Tommasi, Barbara Gallavotti, Nando Pagnoncelli, Carlo Cottarelli, Piero Fassino, Giacomo Mameli, Sebastiano Barisoni, ha conseguito ben 1,614 milioni di spettatori e il 7,1%.

Su Italia 1 il film ‘Rampage-Furia animale’, con Dwayne Johnson, Naomie Harris, a 1,573 milioni di spettatori e 6,4% di share.

Su Rai Tre dopo lo speciale di Rai Parlamento in onda dalle 19.55 alle 21.54 (2,431 milioni e 8,9%) la puntata di ‘#Cartabianca’ partita in ritardo (in onda dalle 22.01 alle 24.13), con Bianca Berlinguer alla conduzione e tra gli ospiti Corrado Augias, Matteo Salvini, Ferruccio De Bortoli, Manlio Di Stefano, Andrea Scanzi, Matteo Bassetti, Michele Mirabella, ha riscosso 1,395 milioni di spettatori ed il 6,9%.

Su Rete 4 la nuova puntata del 2021 di ‘Fuori dal coro’ con Vittori Sgarbi, Nicola Porro, Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Pierpaolo Sileri, Rita Dalla Chiesa tra gli ospiti di Mario Giordano, ha ottenuto 1,169 milioni di spettatori ed il 6,1%.

In access stravince Gruber su Palombelli, ma va forte anche lo speciale minimalista di Rai Parlamento su Rai3

Su La7, dopo un TgLa7 da record, a 1,9 milioni e 7,2%,  ‘Otto e Mezzo’ con Gianrico Carofiglio, Antonio Padellaro, Massimo Giannini ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 2,377 milioni e 8,5% di share.

Su Rete4 ‘Stasera Italia’, con Barbara Palombelli alla conduzione e Claudio Velardi, Alain Friedman, Pietrangelo Buttafuoco, Claudio Martelli, Domenica De Masi, Franco Frattini, ha ottenuto 1,370 milioni di spettatori e 4,9% di share.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

Editori Ue vs Google: non vendere pubblicità basata su tracciamento utenti sconvolgerà business della stampa e favorirà monopolio dati

Editori Ue vs Google: non vendere pubblicità basata su tracciamento utenti sconvolgerà business della stampa e favorirà monopolio dati

Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga

Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga