Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.
Attacchi informatici agli ospedali. L’Italia – scrive Il Giorno – è il quarto Paese al mondo ad aver subìto più attacchi informatici alle strutture sanitarie ed ospedaliere negli ultimi due mesi del 2020. È il triste riconoscimento assegnato al nostro Paese dai ricercatori Check Point Research, secondo i quali è stato registrato un aumento degli attacchi informatici alle strutture sanitarie e agli ospedali già in prima linea nella battaglia contro il Covid19: il numero di attacchi informatici a ospedali e strutture sanitarie nel mondo, nei mesi di novembre e dicembre 2020, è aumentato del 45%, pari al doppio dell’aumento medio (+22%) dei cyber attacchi in tutti gli altri settori industriali.
Twitter, l’account @POTUS esordisce con zero follower. Come annunciato a dicembre, per gestire la transizione social da Trump a Biden, Twitter ha archiviato gli account della precedente amministrazione e cancellato tutti i follower dagli account istituzionali, tra i quali @POTUS, @FLOTUS e @WhiteHouse. Una strategia completamente diversa da quella seguita nel passaggio di consegne precedente, quando Trump aveva ereditato gli account (e i follower) dell’Amministrazione Obama.
La truffa del “Man in the browser”. Sono in grado di dirottare soldi verso conti correnti amici, riuscendo a cambiare l’Iban del destinatario all’ultimo momento. Una truffa informatica scoperta dalla polizia, che nei giorni scorsi ha restituito 13.550 euro indebitamente sottratti con questo stratagemma a un’azienda milanese di autotrasporti che aveva sporto due denunce tra agosto e settembre 2019 dopo essersi accorta di questa sparizione di denaro apparentemente inspiegabile. Tre sono i denunciati.
Poste rileva il 51% della cinese Cengi. La società ha rilevato il 51% di Sengi Express che è il “braccio” di Cloud Seven Holding Limited - con cui il gruppo italiano ha un solido legame già da qualche anno - ed è leader nella creazione e gestione di soluzioni logistiche transfrontaliere per gli operatori del commercio elettronico cinese attivi sul mercato italiano.
Netflix vola a Wall Street e spinge il Nasdaq al nuovo record. Netflix archivia il 2020 a 203,7 milioni di abbonamenti. Il balzo sopra le attese mette le ali al titolo a Wall Street: il rialzo di oltre il 10% spinge il Nasdaq al nuovo record storico.
Jack Ma torna a farsi vedere, Alibaba riprende il volo. Alibaba vola in Borsa a Hong Kong incassando il +8,52%, corre a Wall Street a cifra doppia. La motivazione? L’asset più importante di Alibaba, il fondatore “pensionato” Ma Yun detto Jack Ma, è riapparso in pubblico dopo tre mesi di assenza. Lo ha fatto in maniera soft, via web, incontrando un centinaio di insegnanti di una scuola di campagna. Jack Ma era sparito dalla vita pubblica dal 24 ottobre, quando aveva lanciato una dura reprimenda all’indirizzo dei regolatori finanziari cinesi definendoli “vecchi”.
L’erede Huawei studia da influencer. Il Corriere della Sera racconta l’esordio nel mondo dello spettacolo di Annabel Yao, figlia di Ren Zhengfei, il fondatore di Huawei. Una carriera criticata da subito, sia dalla stampa cinese che dagli utenti. Il suo nuovo account su Weibo, il principale social network mandarino, ha raccolto in poche ore oltre 200 mila follower che si sono dedicati anche a una furiosa stroncatura personale. “La gente lavora per i capitalisti tutto il giorno e ora la notte si deve sorbire le esibizioni canore dei loro figli senza talento” hanno scritto.
Il 2020 con tutti i suoi disastri diventa un videogame. Si chiama ‘2020 Game‘ e l’autore è lo sviluppatore Max Garkavyy che lo ha messo a punto in sei mesi. Ci sono gli incendi in Australia, il Covid-19 con la quarantena e il vaccino, le riunioni su Zoom, l’ascesa di TikTok e il duello Trump-Biden.