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T.bd – think. by diennea racconta come realizzare campagne email marketing di successo

Dopo aver analizzato l’approccio vincente al Performance Marketing e il potenziale della Marketing Automation, t.bd – think. by diennea [1], business unit di Diennea specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti di lead intelligence mirati alla fidelizzazione e alla crescita del valore cliente, dedica la terza video pillola del suo nuovo format rivolto ai servizi per le aziende, alle campagne di Email Marketing.


Oggi, riporta un comunicato, sono molte le realtà aziendali che, pur disponendo di diverse tecnologie, non sono in grado di seguire in maniera diretta tutti gli step legati al percorso di un cliente. Soprattutto a loro è rivolto questo ultimo episodio, disponibile sul sito [2], in cui Claudia Tassinari, Senior Email Marketing Specialist di t.bd, spiega quanto sia fondamentale per le aziende coordinare i vari momenti di contatto e creare una comunicazione armoniosa, coerente ed efficace verso il cliente, al fine di fidelizzarlo e incrementare le vendite.

“Il concetto di Email Marketing è spesso legato in maniera restrittiva a invii massivi, per raggiungere
obiettivi concreti semplicemente inviando delle comunicazioni email. In realtà non è così. Un progetto di
Email Marketing per portare risultati effettivamente tangibili nel breve periodo ha bisogno di una visione
strategica e d’insieme che si sviluppa in tre step: dall’analisi delle esigenze e ricerca delle soluzioni,
all’applicazione del piano editoriale attraverso l’uso di tecnologie abilitanti, alla fase finale di controlli, test
e manutenzione. Il nostro team di esperti supporta il cliente in ogni fase, riguardo ogni necessità o modifica, monitorando i processi e il corretto funzionamento di tutti i flussi” commenta Claudia Tassinari, Senior Email Marketing Specialist di t.bd.

Nel suo ruolo di partner consulenziale e progettuale per le aziende, t.bd sviluppa un approccio Full- Service, completo, lineare, efficace, facilmente sostenibile e veloce da implementare.

Dopo uno step iniziale in cui Analyst e Project Manager si occupano di coordinare le richieste e i flussi di
comunicazione tra i componenti dei vari team aziendali, si passa all’applicazione del piano di comunicazione attraverso i vari strumenti a disposizione: a seconda della complessità del progetto, si può
lavorare sulle principali piattaforme di digital marketing italiane e internazionali come MagNews,
l’integrated communication Platform di Diennea, e Salesforce, attuare un’integrazione fra i sistemi in uso,
mono o bidirezionale, richiedere un supporto grafico realizzato ad hoc, la creazione di un Template o di
applicazioni personalizzate. Una volta impostato il progetto in piattaforma, si procede all’attività di
spedizione con l’inserimento di contenuti testuali e grafici, la traduzione nelle lingue richieste, la
segmentazione del target e la calendarizzazione degli invii. In ultimo, si misurano e analizzano la qualità di
questi ultimi e il grado di coinvolgimento degli utenti, allo scopo di raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Per mostrare come si traduce nel concreto l’approccio di t.bd, Claudia Tassinari porta ad esempio i progetti realizzati per DHL e Findomestic.

La strategia sviluppata per DHL si basa sull’implementazione di diversi flussi, tra i quali la creazione e l’invio di comunicazioni bisettimanali profilate per settore merceologico, con un template grafico sviluppato appositamente, con lo scopo di tenere aggiornati i clienti B2B dell’azienda sui servizi di import ed export.
Per incentivare le spedizioni sui clienti meno attivi, t.bd ha inoltre creato, sviluppato e gestito il concorso “More Connection”, rinnovato per il terzo anno consecutivo. Il contest prevede una fase iniziale di informazione e diffusione e una fase interattiva in cui, a fronte di determinate tipologie di spedizione effettuate con DHL, i clienti ricevono via email dei codici di gioco da utilizzare su una landing dedicata per
provare a vincere numerosi premi.

Il progetto realizzato per Findomestic si concentra invece sull’ideazione e realizzazione di DEM
commerciali. Partendo da elementi grafici e informazioni di schedulazione forniti dal cliente grazie a un
coordinamento continuo col reparto di Comunicazione e Marketing di Findomestic, t.bd ha implementato
un denso planning mensile di invii riguardanti diverse aree di prodotti finanziari, utilizzando sia il canale
email che SMS.