Sorpasso storico nella pubblicità. Dati Nielsen: nei primi 11 mesi la raccolta web batte la televisione

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

Sorpasso storico nella pubblicità: la raccolta web batte la televisione. Secondo gli ultimi dati Nielsen, la raccolta online nei primi undici mesi dell’anno (ultimo dato disponibile) raggiunge i 2,89 miliardi di euro, mentre la Tv nello stesso periodo si ferma a 2,88 miliardi. Un trend evidenziato già a luglio da AgCom, che ora trova conferma nel rapporto Nielsen.

Google, in Francia intesa con gli editori. Il colosso di Mountain View e l’Alleanza della stampa francese (Apig) hanno annunciato la sigla di un’intesa che spiana la strada alla remunerazione dei quotidiani nazionali e regionali transalpini da parte del gigante del web. Nel dettaglio si tratterà di accordi di licenza (da stipulare) che «copriranno i diritti connessi e consentiranno anche ai giornali di accedere a News Showcase», un programma lanciato di recente da Google in cui i media ottengono una corresponsione per una selezione di contenuti arricchiti. Tuttavia, in Australia, il colosso si sta scontrando con le autorità del Paese: Google ha infatti detto che se la nuova legge australiana sui media dovesse essere approvata bloccherà il suo motore di ricerca nello Stato.

Web, alle scuole 325 milioni. Oltre 300 milioni di euro per dotare di una connessione Internet ultraveloce 12 mila scuole italiane. Ieri, la commissione europea ha approvato il nuovo sostegno pubblico, giudicandolo “in linea con gli obiettivi Ue in materia”. Le scuole che beneficeranno della misura si trovano in zone del territorio italiano in cui la connettività è insufficiente.

“I tuoi dati sono un tesoro, da proteggere insieme”: è il claim del nuovo video istituzionale del Garante per la privacy, che ne sintetizza il ruolo svolto da quasi 25 anni per tutelare identità, sicurezza, diritti delle persone.

Elon Musk e la donazione da 100 milioni. Il fondatore di Tesla ha annunciato giovedì tramite un tweet che donerà 100 milioni di dollari come premio per la migliore tecnologia di cattura dell’anidride carbonica (Carbon Capture and Storage, tecnologia essenziale per mitigare l’inquinamento atmosferico). Musk, che ha recentemente superato Jeff Bezos di Amazon nella classifica delle persone più ricche del mondo, non ha fornito ulteriori informazioni, ma ha aggiunto che i “dettagli arriveranno la prossima settimana”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

Ok Mediaset a sede legale in Olanda (ma tasse in Italia). Confalonieri: bene difesa UE da Ott; decisi verso polo pan-europeo

Ok Mediaset a sede legale in Olanda (ma tasse in Italia). Confalonieri: bene difesa UE da Ott; decisi verso polo pan-europeo

Cairo: Per La7 20 anni di successi. La rete fa servizio pubblico, meritiamo anche noi una piccola quota di canone 

Cairo: Per La7 20 anni di successi. La rete fa servizio pubblico, meritiamo anche noi una piccola quota di canone