La metà degli americani si informa sui social media. Facebook, YouTube e Twitter i più usati, poi Reddit, Snapchat, Linkedin, WhatsApp, Tumblr e Twitch

Secondo un sondaggio del Pew Research Center condotto tra il 31 agosto e il 31 settembre, circa la metà degli adulti statunitensi (53%) afferma di informarsi con i social media “spesso” o “a volte”, e questo uso è diffuso su diversi siti: 7, 2020.

Tra gli 11 siti di social media consultati per leggere notizie, Facebook si trova in cima, con circa un terzo (36%) degli americani che riceve le news regolarmente. YouTube viene dopo, con il 23% degli adulti statunitensi che riceve regolarmente notizie lì. Twitter funge da fonte di notizie regolare per il 15% degli adulti statunitensi.

Circa un americano su dieci o meno riferisce di ricevere regolarmente notizie su Instagram (11%), Reddit (6%), Snapchat (4%), LinkedIn (4%), TikTok (3%), WhatsApp (3%), Tumblr (1%) e Twitch (1%).

Twitter è utilizzato dal 25% degli adulti statunitensi, e la metà di questi utenti riceve regolarmente notizie sul sito. Il 42% degli utenti di Reddit riceve regolarmente notizie sul sito, sebbene nel complesso abbia una base di utenti molto ridotta (il 15% degli adulti statunitensi afferma di utilizzare Reddit). D’altra parte, YouTube, sebbene ampiamente utilizzato, vede una porzione minore dei suoi utenti che si rivolge regolarmente al sito per le notizie (32%).

In alcuni casi ci sono differenze demografiche rilevanti tra le persone che si rivolgono a specifici social media per le notizie. Ad esempio, gli adulti bianchi costituiscono la maggioranza degli utenti regolari di notizie di Facebook e Reddit, ma meno della metà si rivolge a Instagram per le notizie. Sia gli adulti di colore che quelli ispanici costituiscono circa un quarto degli utenti regolari di notizie di Instagram (22% e 27%, rispettivamente). Le persone che ricevono regolarmente notizie su Facebook hanno maggiori probabilità di essere donne rispetto agli uomini (63% contro 35%), mentre due terzi degli utenti regolari di notizie di Reddit sono uomini.

La maggior parte degli utenti regolari di notizie di molti siti – YouTube, Twitter, Instagram, Reddit e LinkedIn – sono Democratici.

Circa sei su dieci (59%) di coloro che almeno raramente si informano sui social media affermano di aspettarsi che le notizie siano in gran parte imprecise, mentre il 39% si aspetta che siano in gran parte accurate.

La maggior parte degli americani dice che le notizie provenienti dai social non ha aiutato a comprendere meglio gli eventi di attualità. Il 47%, afferma che non fa molta differenza, mentre il 29% afferma che ha aiutato la comprensione e il 23% afferma che in realtà ha confuso ulteriormente.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> Venerdì 26 e Sabato 27 febbraio </strong> Carlucci saluta Signorini. De Filippi mette in riga Ottilie Faber-Castell

Venerdì 26 e Sabato 27 febbraio Carlucci saluta Signorini. De Filippi mette in riga Ottilie Faber-Castell

ITsArt , la ‘Netflix della cultura’, sulla rampa di lancio.  Sarà una “piattaforma di distribuzione aperta”

ITsArt , la ‘Netflix della cultura’, sulla rampa di lancio. Sarà una “piattaforma di distribuzione aperta”

Su diritti tv Lega Serie A rimanda alla prossima assemblea (verranno fatte “disamine tecniche e giuridiche”)

Su diritti tv Lega Serie A rimanda alla prossima assemblea (verranno fatte “disamine tecniche e giuridiche”)