La metà degli americani si informa sui social media. Facebook, YouTube e Twitter i più usati, poi Reddit, Snapchat, Linkedin, WhatsApp, Tumblr e Twitch

Secondo un sondaggio del Pew Research Center condotto tra il 31 agosto e il 31 settembre, circa la metà degli adulti statunitensi (53%) afferma di informarsi con i social media “spesso” o “a volte”, e questo uso è diffuso su diversi siti: 7, 2020.

Tra gli 11 siti di social media consultati per leggere notizie, Facebook si trova in cima, con circa un terzo (36%) degli americani che riceve le news regolarmente. YouTube viene dopo, con il 23% degli adulti statunitensi che riceve regolarmente notizie lì. Twitter funge da fonte di notizie regolare per il 15% degli adulti statunitensi.

Circa un americano su dieci o meno riferisce di ricevere regolarmente notizie su Instagram (11%), Reddit (6%), Snapchat (4%), LinkedIn (4%), TikTok (3%), WhatsApp (3%), Tumblr (1%) e Twitch (1%).

Twitter è utilizzato dal 25% degli adulti statunitensi, e la metà di questi utenti riceve regolarmente notizie sul sito. Il 42% degli utenti di Reddit riceve regolarmente notizie sul sito, sebbene nel complesso abbia una base di utenti molto ridotta (il 15% degli adulti statunitensi afferma di utilizzare Reddit). D’altra parte, YouTube, sebbene ampiamente utilizzato, vede una porzione minore dei suoi utenti che si rivolge regolarmente al sito per le notizie (32%).

In alcuni casi ci sono differenze demografiche rilevanti tra le persone che si rivolgono a specifici social media per le notizie. Ad esempio, gli adulti bianchi costituiscono la maggioranza degli utenti regolari di notizie di Facebook e Reddit, ma meno della metà si rivolge a Instagram per le notizie. Sia gli adulti di colore che quelli ispanici costituiscono circa un quarto degli utenti regolari di notizie di Instagram (22% e 27%, rispettivamente). Le persone che ricevono regolarmente notizie su Facebook hanno maggiori probabilità di essere donne rispetto agli uomini (63% contro 35%), mentre due terzi degli utenti regolari di notizie di Reddit sono uomini.

La maggior parte degli utenti regolari di notizie di molti siti – YouTube, Twitter, Instagram, Reddit e LinkedIn – sono Democratici.

Circa sei su dieci (59%) di coloro che almeno raramente si informano sui social media affermano di aspettarsi che le notizie siano in gran parte imprecise, mentre il 39% si aspetta che siano in gran parte accurate.

La maggior parte degli americani dice che le notizie provenienti dai social non ha aiutato a comprendere meglio gli eventi di attualità. Il 47%, afferma che non fa molta differenza, mentre il 29% afferma che ha aiutato la comprensione e il 23% afferma che in realtà ha confuso ulteriormente.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

Editori Ue vs Google: non vendere pubblicità basata su tracciamento utenti sconvolgerà business della stampa e favorirà monopolio dati

Editori Ue vs Google: non vendere pubblicità basata su tracciamento utenti sconvolgerà business della stampa e favorirà monopolio dati

Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga

Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga