Al via ‘Come saranno le città del futuro?’, il digital panel dei quotidiani del sistema QN dedicato alle smart cities

Il 29 gennaio alle ore 17 sui siti del Gruppo Monrif, i direttori dei quotidiani del Sistema QN incontrano Virginio Merola, Dario Nardella e Beppe Sala per scoprire gli scenari del le città del futuro.

Agnese Pini

Bologna, Firenze e Milano: tre città che rappresentano la poliedricità del nostro paese, eccellenze sul piano produttivo, culturale, storico e turistico. E perciò importanti per definire le best practice e gli scenari che si aprono grazie alle risorse messe in campo per stimolare la ripresa economica e sociale del post pandemia.

Virginio Merola, Dario Nardella e Beppe Sala, tre sindaci chiamati a ridefinire il futuro delle città da loro amministrate che, in un dialogo con i direttori de IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE e IL GIORNO, le testate di riferimento dei propri territori, racconteranno ai lettori quali sono le sfide e le opportunità che li vedranno impegnati nei prossimi mesi.

Fondamentale, riporta una nota,  in un momento cruciale come quello che stiamo affrontando, il contributo delle nuove tecnologie che permetteranno di migliorare la qualità della vita nelle città in termini di sicurezza, trasporti, inquinamento e servizi telematizzati per la pubblica amministrazione, che sarà presentato da Alessandro Profumo, A.D. del Gruppo Leonardo.

“Bologna è una città che ha vissuto negli ultimi anni una profonda trasformazione digitale – dichiara Michele Brambilla, direttore di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino – senza perdere il forte
attaccamento alle proprie radici, sociali e culturali. La sfida che dovrà affrontare nei prossimi anni sarà quella di adeguare i servizi, la sicurezza e i trasporti al livello del proprio sviluppo. Ed è fondamentale il confronto con gli altri componenti di questo digital panel, che possono offrire spunti e soluzioni costruttive”.

“La tecnologia deve diventare un volano per far sì che una città a vocazione turistica, artistica e culturale come Firenze riesca a mettere in atto una strategia di riscatto nei confronti del Covid, declinando il proprio patrimonio in modo più moderno e sfruttando tutte le opportunità che l’evoluzione digitale le sta offrendo”- prosegue Agnese Pini, direttrice de La Nazione.

“Milano è da anni in testa alle classifiche come città più smart d’Italia – precisa Sandro Neri, direttore de Il Giorno – L’incremento delle tecnologie digitali e della mobilità sostenibile ne hanno fatto un modello, riconosciuto anche all’estero. Dalla digitalizzazione dei servizi per il cittadino a quella degli archivi e del patrimonio storico, fino alla prenotazione dei servizi di sharing via cellulare, Milano è una realtà in continua evoluzione. Che ha dimostrato di saper essere molto attrattiva per le aziende, anche multinazionali. La città intelligente, qui, è pensata per chi deve viverci, come dimostrano gli interventi per la mobilità dolce, in costante implementazione”.

L’incontro sarà aperto a tutti i lettori che potranno collegarsi, a partire dalle ore 17,00, direttamente dall’home page dei siti QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, e sulle pagine YouTube e social delle testate.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nasce InGood, prima agenzia italiana che unisce tech, content production e idee per il marketing

Nasce InGood, prima agenzia italiana che unisce tech, content production e idee per il marketing

Tim dedica uno spot al calcio, la più grande passione degli italiani. La campagna in anteprima su RAI 1 per Italia-Svizzera

Tim dedica uno spot al calcio, la più grande passione degli italiani. La campagna in anteprima su RAI 1 per Italia-Svizzera

ENI Live Station: la piattaforma di servizi si allarga con TBWA

ENI Live Station: la piattaforma di servizi si allarga con TBWA