La campagna dell’Inter ‘Together as a team’ premiata come la migliore attività CSR in Cina

Riconoscimento per l’Inter e per la campagna “Together as a team”, lanciata dal Club nerazzurro a febbraio 2020 per supportare fin dalle prime fasi il contrasto alla diffusione del Coronavirus. L’iniziativa è stata premiata da Mailman Group come migliore attività di CSR in Cina, Paese della proprietà nerazzurra, nell’ambito del tradizionale report annuale Red Card sulla popolarità nel mercato cinese di club,
calciatori e campionati europei.

Mailman Award Inter CSR

Queste le motivazioni, riporta un comunicato, che hanno portato l’agenzia sportiva di social media marketing cinese ad assegnare il premio alla campagna dell’Inter:

Originalità: durante la prima parte della campagna “Together as a team”, l’Inter ha raccolto e donato alla città di Wuhan 300.000 mascherine. La campagna è stata accompagnata da un Key Visual sui social e mostrato anche sui LED a bordocampo e sui maxischermi durante il Derby di Milano di febbraio. I giocatori hanno indossato una maglia da gioco con una speciale patch recante la scritta “Forza Cina”. Dopo la vittoria, è partita la campagna di vendita all’asta delle 5 magliette utilizzate durante il derby, amplificata sul canale PP Sports, alla quale hanno partecipato 690.000 persone che hanno contribuito a raccogliere la somma totale di RMB 414,405. Una maglia è stata inoltre esposta al China National Museum.

Rilevanza: l’Inter è stata la prima squadra di calcio a dare il proprio supporto alla città colpita dall’epidemia nel momento critico dell’esplosione. Ciò ha influenzato positivamente le persone e anche altri club ed organizzazioni, che a loro volta si sono adoperate per partecipare alla campagna. Performance: l’attività si è allargata rapidamente dai club di calcio fino ad un bacino più ampio, con quasi 15 milioni di reach e 70.000 interaction, e ha ricevuto il plauso e il supporto di molte istituzioni. Alla campagna è stata data grande visibilità sui media principali in Cina, come Xinhua News Agency, People’s Daily, e la rete di all news CCTV, generando grande interesse nei fan e su diverse piattaforme.

La campagna #TogetherAsATeam, dopo una prima fase dedicata al supporto della lotta al Coronavirus in Cina, si è ampliata con l’arrivo dell’emergenza sanitaria in Italia. Suning e l’Inter hanno donato 100mila euro al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” di Milano e 300mila mascherine e altri prodotti sanitari al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. La campagna è successivamente diventata di respiro globale con l’iniziativa di crowdfunding, che ha visto tutto il mondo nerazzurro unito a sostegno della ricerca per lo sviluppo di un vaccino. Con il contributo del Club nella sua totalità, della Fondazione Pupi e dei tifosi, che hanno potuto donare tramite Facebook, sono stati raccolti 658.000 euro.

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