E’ in edicola il numero speciale di Capital che celebra il 40esimo compleanno del mensile

E’ ora in edicola il numero di Capital che celebra il 40esimo compleanno del mensile. Lo fa in un modo
speciale, accompagnando i lettori alla riscoperta dei personaggi che hanno guidato l’evoluzione dell’economia italiana durante gli ultimi quattro lustri, di cui sono pubblicati alcuni interventi e le cover
che il mensile gli ha dedicato nel momento in cui ne ha saputo cogliere il valore e la prossima ascesa, sovente in anticipo rispetto agli altri media italiani. Il magazine, nel contempo, volge uno sguardo attento e contemporaneo al futuro. Capital, infatti, ha identificato e dà rilievo anche agli 80 protagonisti che potranno determinare la ripresa e lo sviluppo italiani, che sono i potenziali personaggi delle prossime copertine. Da qui lo strillo di copertina: ’40 anni, chi ha vinto la sfida e chi sono i volti di copertina del futuro: i Next 40′.

Capital cover 300dpi

Fra coloro che hanno deciso di intervenire in questo numero da collezione, si legge in una nota, ci sono, fra gli altri, Nerio Alessandri e Carlo De Benedetti, Luciano Benetton, Urbano Cairo e Brunello Cucinelli, Diego Della Valle, Luca Di Montezemolo ed Ennio Doris. Inoltre, Emma Marcegaglia e Federico Marchetti, Corrado Passera, Renzo Rosso ed Ermenegildo Zegna. In tutti si evince un ricordo affettuoso e grato alla testata, che ha saputo cogliere l’attimo fuggente che ha caratterizzato la loro ascesa.

“Capital, in realtà, nei primi 40 anni ha fatto nascere o ha portato alla luce della ribalta tanti campioni dell’imprenditoria, delle professioni, dell’arte” dice Paolo Panerai, fondatore del magazine, che è stato creato con l’obiettivo di rappresentare, col passo dei mensili, l’Italia in fermento. “Se c’è una caratteristica
che a Capital viene riconosciuta da tutti è la capacità di mostrare esempi positivi, di qualificare non solo i personaggi di copertina ma anche tutti i personaggi di cui ha raccontato le storie” continua Panerai che ricorda come negli anni sia nata anche una serie tv (in onda su ClassCnbc, 507 di Sky e in streaming su www.milanofinanza.it che descrive un’altra peculiarità del giornale: Capital la sfida. Ogni persona, ogni azienda a cui il magazine ha dedicato pagine e copertine ha prima lanciato la sfida e poi l’ha vinta. Ora è il momento di guardare in avanti, “con l’obiettivo di mettere al cospetto dei lettori tutti coloro che hanno la capacità di rilanciare l’Italia, in un momento di pandemia come questo”.

“Questo numero di Capital, oltre a ripercorrere le grandi copertine con le parole di ieri e di oggi dei personaggi che hanno vinto la loro sfida, volge lo sguardo in avanti, incontrando e raccontando i nuovi protagonisti, che in copertina non ci sono mai stati ma che hanno già dimostrato di avere i numeri per arrivarci nei prossimi mesi e nei prossimi anni” dice Marco Barlassina, nuovo direttore della testata. Capital li ha ribattezzati Next40: alcuni di essi presentano su questo numero le loro storie e soprattutto la loro visione del futuro, altri saranno al centro delle cover story nei mesi che verranno”. Fra i presenti, con interviste esclusive, Mario Abbadessa (Hines), Gianluca Cozzolino (Fanpage), Giuliano Calza (GCDS), Alberto Dalmasso (Satispay), Gian Maria Mossa (Banca Generali), Cristina Pozzi (futurologa), Carlo Ratti (Massachusetts Institute of Technology). “Il nuovo Capital vuole ribaltare la concezione di successo, partendo dal racconto in prima persona delle storie di imprenditori, manager e innovatori il cui capitale principale non è costituito dalla ricchezza, ma dalle idee. Ecco perché darà molto spazio ai volti e alle storie di imprenditori e professionisti soprattutto di nuova generazione” conclude Barlassina.
Oltre che in edicola i lettori possono acquistare Capital anche in edizione digitale sul sito.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ansa sceglie iLMeteo.it come nuovo provider meteo, insieme per l’informazione in real time

Ansa sceglie iLMeteo.it come nuovo provider meteo, insieme per l’informazione in real time

‘Focus Domande & Risposte’ (Mondadori) diventa mensile e attiva una collaborazione col campione dei quiz tv Cannoletta

‘Focus Domande & Risposte’ (Mondadori) diventa mensile e attiva una collaborazione col campione dei quiz tv Cannoletta

Radiofreccia rinnova la partnership con Moto.it e Mow. Al via lunedì 22 febbraio ‘Motorcycle Rockstars’

Radiofreccia rinnova la partnership con Moto.it e Mow. Al via lunedì 22 febbraio ‘Motorcycle Rockstars’