‘La Nuova Sardegna’ compie 130 anni e festeggia con una copertina speciale e una serie di iniziative, tra cui la pubblicazione di un libro

‘La Nuova Sardegna’ compie quest’anno 130 anni e li festeggia con una copertina speciale e una serie di iniziative, tra cui la pubblicazione di un libro: è il quotidiano più diffuso e letto nel nord Sardegna, fondato nel 1891 come settimanale da un gruppo di intellettuali tra cui Enrico Berlinguer, nonno dell’ex segretario del Pci.

Il giornale, riporta Agi, è nato in occasione delle elezioni comunali (prima uscita il 9 agosto 1891) ed è diventato quotidiano il 17 marzo 1892.

Sabato scorso, 30 gennaio, è uscito un numero speciale con una copertina celebrativa e l’annuncio del libro ‘130 anni con La Nuova Sardegna’ in uscita dopodomani, mercoledì 3 febbraio, edito da DBInformation. Il volume avrà 12 firme a partire dall’attuale direttore Antonio Di Rosa, lo scrittore Marcello Fois, il giornalista Pasquale Chessa e altri esponenti della cultura e della politica isolana.

Dal 17 febbraio in uscita, ogni due settimane, con il quotidiano un inserto di 16 pagine che racconta i 130 anni di attività per decenni attraverso la cronaca che ha segnato la storia della Sardegna, con i fatti più significativi, i fenomeni sociali, economici e culturali. Le iniziative proseguiranno tutto l’anno con un altro volume sugli scrittori sardi in uscita nel mese di luglio, un convegno a settembre con le migliori menti dell’isola e ad ottobre un supplemento sulle aziende sarde più rappresentative.

La Nuova Sardegna, di proprietà dal 1980 del gruppo ‘L’Espresso’, dal primo dicembre 2016 è stato dato in gestione alla DBInformaition Spa. Oltre al formato cartaceo, il quotidiano che ha attraversato due cambi di secolo, è presente online con un sito web e pagine sui social network.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

ITsArt , la ‘Netflix della cultura’, sulla rampa di lancio.  Sarà una “piattaforma di distribuzione aperta”

ITsArt , la ‘Netflix della cultura’, sulla rampa di lancio. Sarà una “piattaforma di distribuzione aperta”

Su diritti tv Lega Serie A rimanda alla prossima assemblea (verranno fatte “disamine tecniche e giuridiche”)

Su diritti tv Lega Serie A rimanda alla prossima assemblea (verranno fatte “disamine tecniche e giuridiche”)

Rai, Salini fa causa a Striscia. “Diritto di satira è inviolabile, ma c’è un limite quando si appoggia su notizie non veritiere”

Rai, Salini fa causa a Striscia. “Diritto di satira è inviolabile, ma c’è un limite quando si appoggia su notizie non veritiere”