2 febbraio Inter-Juve record. Mattarella boom in simulcast. Floris raggiunge Yaman

Nella giornata del fallimento della ricognizione di Roberto Fico e nella serata (in contemporanea con il rigore della Juve a Milano e il momentaneo pareggio con l’Inter nella semifinale di andata della Coppa Italia) del breve discorso pubblico di Sergio Mattarella (che poi ha aperto alla possibilità di un incarico a Mario Draghi) la proposta tv di base non è stata alla fine  troppo destabilizzata. La programmazione generalista di martedì 2 febbraio in prime time ha integrato la dichiarazione del Presidente della Repubblica (nei sei minuti circa su Rai2, Rai3, Rete4 e La7 a quota 7,258 milioni e poi riproposto da Rai1 nell’intervallo della partita a 6,965 milioni) ed ha mantenuto l’impostazione prevista.

In pratica: calcio su Rai1, ‘Daydreamer’ su Canale 5, ‘Stasera tutto è possibile’ su Rai2, il film ‘Mamma, ho riperso l’aereo’ su Italia1. Ovviamente, a scornarsi sull’esito imprevedibile della crisi, dovendo seguire molto la cronaca in divenire, i tre talk: su Rai3 ‘#Cartabianca’, su Rete 4 ‘Fuori dal coro’ e su La7 ‘Di Martedì’.

La classifica delle varie trasmissioni in prima serata in ordine di ascolti è stata la seguente.

Su Rai1 per il match di Coppa-Italia, ‘Inter-Juve’, finito per due a uno in favore dei bianconeri, 7,984 milioni e 28,8%, record attuale del torneo e in linea o quasi con il risultato della finale della Supercoppa Italiana di alcuni giorni fa tra Juventus e Napoli.

Su Canale5 per la serie turca ‘Daydreamer-Le ali del sogno’ con Can Yaman e Demet Ozdemir, 2,056 milioni e 9,7%.

Su La7 la nuova puntata di ‘DiMartedì’, con Giovanni Floris alla conduzione, e tra gli ospiti Carlo Calenda, Bruno Tabacci, Pierpaolo Sileri, Maurizio Landini, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero, Renata Polverini, Beatrice Lorenzin, Giuseppe Remuzzi, Barbara Gallavotti, Evelina Christillin, Francesco Delzio, Massimo Franco, Luca Telese, Concita De Gregorio, Ilaria D’Amico, Marianna Aprile, Claudio Brachino, Sergio Rizzo, Daniela Tagliafico, Massimo Giannini, Pietro Senaldi, Marco Damilano, Alessandro Barbano, Antonia Ronchei, Giulio Gambino, Nando Pagnoncelli, Neri Marcorè, Claudio Lauretta, ha conseguito 2,050 milioni e 8,8% (sette giorni prima 1,357 milioni di spettatori e il 5,7%).

Su Rai2 per il comedy show ‘Stasera tutto è possibile’, con Stefano de Martino alla conduzione e tra gli ospiti Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Vincenzo De Lucia, Sergio Friscia, Antonio Giuliani, Veronica Maya, Fatima Trotta, Fabio e Aurora dei The Jackal, il Panda animato dal ballerino Egon Polzone, 1,637 milioni e 7,7% (sette giorni prima a 1,951 milioni e 8,7%).

Su Rai Tre a ‘#Cartabianca’ la conduttrice Bianca Berlinguer ha avuto tra gli ospiti Andrea Orlando, Luca Zaia, Stefano Bonaccini, Maria Elena Boschi, Andrea Ruggieri, Massimo Galli, Beppe Severgnini, Lucia Annunziata, Andrea Scanzi, Michele Mirabella, Lisa Ferrarini, Enrico Lucci. Il programma ha riscosso 1,536 milioni e 6,6%, dopo la presentazione – tra le 20.47 e le 21.17 – a 1,173 milioni e 4,2% (sette giorni prima a 1,257 milioni di spettatori ed il 5,5%).

Su Italia 1 il film ‘Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York’, con Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Tim Curry protagonisti, 1,438 milioni di spettatori e 5,9% di share.

Su Rete 4 la nuova puntata del 2021 di ‘Fuori dal coro’ con Nicola Porro, Iva Zanicchi, Vittorio Feltri e Vittorio Sgarbi, Andrea Mangiagalli e Luigi Cavanna tra gli ospiti di Mario Giordano, ha ottenuto 979mila spettatori e 5,1% (1,020 milioni di spettatori ed il 5,6% sette giorni prima).

In access Gruber distanzia Palombelli con Meloni, boom Moreno con Mattarella molto integrato

Su La7 ‘Otto e Mezzo’ con Massimo Giannini, Michela Murgia, Stefano Feltri ospiti di Lilli Gruber, ha avuto 2,3 milioni e 8,2% di share.

Su Rai2 ‘Tg2 Post’, con Manuela Moreno alla conduzione e Gennaro Sangiuliano, Maurizio Molinari, Claudio Cerasa, Gaetano Pedullà tra gli ospiti e con dentro la trasmissione, come gli altri (però per una quota parte più ampia), le dichiarazioni di Mattarella, ha ottenuto 1,999 milioni di spettatori e 7% di share.

Su Rete4 ‘Stasera Italia’, con Barbara Palombelli alla conduzione e Giorgia Meloni tra gli ospiti, ha ottenuto 1,455 milioni di spettatori e 5,4% di share e poi 1,339 milioni e 4,8%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Casellati: l’affollamento di virologi in tv può alimentare il ‘fai da te’; informazione non gestita rischia di alimentare confusione

Casellati: l’affollamento di virologi in tv può alimentare il ‘fai da te’; informazione non gestita rischia di alimentare confusione

Quest’anno il mercato pubblicitario in Italia crescerà del 10,7%. Le previsioni al 2026 di GroupM: boom mondiale dell’adv su connected tv

Quest’anno il mercato pubblicitario in Italia crescerà del 10,7%. Le previsioni al 2026 di GroupM: boom mondiale dell’adv su connected tv

Diritti tv, Lega Serie A pubblica l’invito alla gara per le prossime tre stagioni Coppa Italia

Diritti tv, Lega Serie A pubblica l’invito alla gara per le prossime tre stagioni Coppa Italia