È convocata per le 11.30 di domani l’assemblea della Lega Serie A che dovrà firmare il termsheet per il progetto della media company da realizzare con la cordata di fondi Cvc-Advent-Fsi. Un passo importante per il mondo del calcio italiano che getterebbe delle basi solide per il suo futuro e per quello di Via Rosellini.
Come riporta DowJones, con il progetto caldeggiato dallo stesso Paolo Dal Pino che è stato da poco riconfermato nel ruolo di presidente della Serie A, nelle casse delle società entreranno 1,7 mld euro e verrà messa a disposizione una linea di credito da 1,2 miliardi. In cambio la Lega Serie A cederá alla cordata di fondi il 10% della media company.
Il clima che si respira i Via Rosellini è fiducioso; le diplomazie sono al lavoro per limare gli ultimi dettagli. In particolare anche le distanze con Atalanta, Lazio e Napoli – particolarmente contrarie all’operazione – sembrano si siano ridotte.

Nelle settimane scorse sono stati fatti passi avanti anche per quanto riguarda la governance della newco. Come espressione della Lega, siederanno nel Board Andrea Agnelli, presidente della Juventus; Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli; Claudio Fenucci, a.d. del Bologna;
Guido Fienga, ceo della Roma e Stefano Campoccia, vicepresidente dell’Udinese. Per il sesto nome sono finiti al ballottaggio Gianluca Vidal, membro del Cda della della Sampdoria e Giovanni Carnevali, Amministratore Delegato del Sassuolo. Non e’ escluso che pero’ i fondi aprano alla richiesta della Lega di allargare a 7 i membri del Cda espressione di Via Rosellini. Per quanto riguarda invece il presidente, spettera’ alla Lega nominarlo; l’a.d. sarà nominato dai fondi.