Bruce Springsteen per la prima volta in uno spot. Con Jeep il boss lancia un messaggio politico per l’unità degli Usa

In occasione del Super Bowl 2021 tutta l’America ha assistito allo spot Stellantis è riuscita a realizzare uno spot toccante con la partecipazione straordinaria di Bruce Springsteen.

Il video si intitola “The middle” e vuole essere una celebrazione di quel tessuto connettivo che c’è tra la East Cost e a West Cost, quella immensa terra di mezzo nella quale affonda la storia USA. Un video che mette in campo la terra e la religione, il ricordo e l’amore, sospesi in un tempo infinito che vuol cullare i gangli del patriottismo statunitense. Con un simbolo al centro di tutto, fermo e inamovibile: il marchio Jeep.

Sull’auto c’è Springsteen, in regia Thom Zimny e la colonna sonora è dello stesso artista in collaborazione con Ron Aniello. “The Middle“, spiega il Global Chief Marketing Officer di Stellantis, Olivier François: “è una celebrazione degli 80 anni del marchio Jeep e, cosa ancora più importante, è un appello a tutti gli americani affinché si uniscano e trovino un terreno comune sul quale costruire il futuro del Paese “. Ma è anche un forte messaggio politico di riappacificazione dopo le incredibili tensioni delle recenti elezioni presidenziali”.

 

IL TESTO DELLO SPOT:
C’è una cappella in Kansas.
Nel centro esatto degli Stati Uniti continentali.
Non chiude mai.
Tutti sono i benvenuti
a incontrarsi qui, nel centro.
Non è un segreto…
Negli ultimi tempi, il centro è stato un luogo difficile da raggiungere.
Tra il rosso e il blu.
Tra la politica e il popolo.
Tra la nostra libertà e le nostre paure.
Ora, la paura non è mai stata la nostra parte migliore.
E, quanto alla libertà, questa non è solo di pochi fortunati: appartiene a tutti noi
Chiunque tu sia,
da qualunque parte tu provenga.
Questo è ciò che ci lega.
E proprio di questo legame abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di incontrarci al centro.
Dobbiamo solo ricordare che il terreno comune è la terra stessa su cui camminiamo.
Per poterlo raggiungere.
Possiamo scalare una montagna, attraversare il deserto…
e superare queste divisioni.
La nostra luce ha sempre trovato il modo di farsi largo tra le tenebre.
E c’è speranza sulla strada… davanti a noi.

Leo Burnett presenta la versione integrale dello spot che celebra gli 80 anni di Jeep
Da segnalare anche che Leo Burnett presenta la versione integrale dello spot Jeep “A Timeless Story” che celebra gli 80 anni del famoso marchio all’insegna dell’innovazione e della libertà. La campagna sarà on air nei principali mercati europei. Il media planning è curato da Starcom.

Il film è stato diretto dal cecoslovacco Martin Krejci, uno dei registi pubblicitari più premiati a livello internazionale e con una grande esperienza anche in ambito cinematografico. Krejci ha raccontato i momenti più iconici della storia di Jeep® utilizzando diverse tecniche di regia e facendo uso di pellicola in diversi formati, quelli che venivano realmente utilizzati nei periodi storici mostrati. Lo storytelling si sviluppa a partire da una semplice fotografia di una Jeep, tramandata di padre in figlio. Il viaggio di questa foto viene raccontato partendo dai giorni nostri per terminare nel 1941, attraverso un film in cui il concetto di tempo diventa circolare e in cui la fine e l’inizio finiscono per identificarsi. Il tutto con un’attenzione alla qualità, all’impatto visivo delle immagini e alla cura dei dettagli che ha permesso di avvicinare lo storytelling pubblicitario al cinema.

Francesco Martini, Chief Creative Officer di Leo Burnett Torino, dichiara: “Siamo felici di aver messo l’esperienza e il talento di Martin Krejci e del dop Jan Velicky al servizio di Jeep® in un anniversario così importante. Grazie a loro “A Timeless Story” riesce a esprimere tutta la potenza di questa storia, uscendo dai classici canoni pubblicitari per accedere a un linguaggio più visionario e cinematografico, quello in cui Jeep® da sempre si sente a casa.”

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Video correlati

Windows 11 sarà presentato il 24 giugno. In un video tutti i suoni di avvio della piattaforma da Windows 95 in poi Windows 11 sarà presentato il 24 giugno. In un video tutti i suoni di avvio della piattaforma da Windows 95 in poi

Windows 11 sarà presentato il 24 giugno. In un video tutti i suoni di avvio della piattaforma da Windows 95 in poi

La ricetta di Cottarelli per salvare i club: puntare su azionariato popolare, i tifosi sono i migliori proprietari – VIDEO INTERVISTA La ricetta di Cottarelli per salvare i club: puntare su azionariato popolare, i tifosi sono i migliori proprietari – VIDEO INTERVISTA

La ricetta di Cottarelli per salvare i club: puntare su azionariato popolare, i tifosi sono i migliori proprietari – VIDEO INTERVISTA

Friends: the reunion, su Sky e Now in contemporanea con gli Stati Uniti – GUARDA IL TRAILER Friends: the reunion, su Sky e Now in contemporanea con gli Stati Uniti – GUARDA IL TRAILER

Friends: the reunion, su Sky e Now in contemporanea con gli Stati Uniti – GUARDA IL TRAILER