Il premio più prestigioso del mondo dell’automotive, organizzato per l’Italia dal magazine Auto, anche quest’anno offre la possibilità agli appassionati italiani di vedere in anteprima le vetture finaliste e di provarle in esclusiva sulla pista di Lainate e sulle strade di Courmayeur e Cortina grazie ad un casting per la realizzazione di un format video. Le vetture finaliste saranno infatti in pista a Lainate il 13 febbraio, a Courmayeur nella piazza dello Chalet de l’Ange dal 19 al 21 febbraio e a Cortina in Corso Italia dal 26 al 28 febbraio. Per prenotare clicca qui.
Le novità di quest’anno sono la pista del Centro di Guida Sicura ACI – SARA di Lainate e Cortina mentre viene riconfermato come appuntamento Courmayeur. Salgono a tre, quindi, quest’anno i palcoscenici italiani dove poter ammirare le sette vetture finaliste del prestigioso premio Car of the Year, l’evento che dal 1964 premia l’auto più interessante dell’anno, organizzato da nove testate europee e per l’Italia rappresentato dal mensile di settore AUTO. Le sette auto finaliste saranno esposte presso la pista di Lainate del Centro di Guida Sicura ACI – SARA il 13 febbraio e, successivamente, da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio, nella centralissima piazza dello Chalet de l’Ange a Courmayeur in una delle località più esclusive della Valle d’Aosta. Tappa conclusiva a Cortina d’Ampezzo, reduce dei Mondiali di sci, da venerdì 26 a domenica 28 febbraio in Corso Italia davanti al Museo di Arte Moderna. Anche quest’anno, nel pieno rispetto delle norme COVID, gli appassionati avranno la possibilità di poter vedere e provare le vetture finaliste. Il magazine AUTO, infatti, invita tutti gli appassionati al casting per partecipare al video programma ed essere tra i fortunati che potranno provare le auto finaliste del premio The Car of the Year 2021, insieme alla redazione e agli istruttori di Guida Sicura di ACI-Sara. Per partecipare al casting basta prenotarsi compilando il format di registrazione attraverso il sito www.auto.it/coty/
Chi si iscrive al test drive quest’anno, diventerà protagonista di un format video durante il test dell’auto che ha prenotato tra le finaliste che le Case hanno messo a disposizione. I partecipanti saranno ripresi con foto e video per la realizzazione di un servizio, sempre organizzato dal magazine AUTO, di presentazione delle vetture finaliste del premio.
Il premio Car of the Year viene organizzato da nove prestigiose testate internazionali e la validità è assicurata dall’ampio numero di votanti, ben 60 giornalisti di 22 paesi che dopo aver analizzato le trenta candidate selezionano le sette finaliste. La votazione definitiva e la conseguente elezione della vincitrice avverrà lunedì 1 marzo.
Citroen C4, Cupra Formentor, Fiat 500 elettrica, Land Rover Defender, Skoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagne ID.3 sono le vetture finaliste che gli appassionati troveranno esposte di cui potranno avere maggiori informazioni da parte dei giornalisti della testata Auto e che partecipando al casting per il format video potranno guidare insieme agli istruttori del Centro Guida Sicura ACI-SARA.
La scelta delle località di Lainate, Courmayeur e Cortina è stata fatta per permettere di realizzare un format video durante il test dell’auto in condizioni di strade differenti, in pista, su neve e nei tornanti di montagna. Un ringraziamento al Centro di Guida Sicura ACI – SARA che ci ha messo a disposizione la pista di Lainate. Altrettanto preziosa la collaborazione con la Città di Courmayeur e il Centro Servizi che hanno aiutato lo staff di AUTO nell’organizzazione della manifestazione nella cittadina valdostana. Un ringraziamento particolare va anche al Comune di Cortina d’Ampezzo, al Sindaco Ghedina e al vicesindaco Alverà che hanno deciso di ospitare il premio anche in un periodo di febbraio già così impegnativo per loro con l’appuntamento dei Mondiali di Sci Alpino.