TOP INFLUENCER ITALIA. Gennaio protagonisti ancora Ferragni, Gli Autogol e Vacchi. New entry: Capo Plaza e Amoroso

L’anno nuovo non ha portato grandi novità in cima alla classifica degli influencer sui social, stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee. Chiara Ferragni e Gli Autogol sono sempre ai primi due posti della Top 15. Gianluca Vacchi sale dal sesto al terzo posto e si aggiudica sei Best Perforrming Post (vedi la seconda tabella); gli altri quattro sono della Ferragni. Tutti e dieci riguardano la famiglia, la maternità, i nuovi figli in arrivo, che si confermano ancora una volta i temi preferiti dai fan di questi personaggi.

Chiara Ferragni è incinta del secondo figlio e su Instagram documenta l’avanzamento della gravidanza pubblicando le foto del suo pancione. In gennaio è arrivata all’ottavo mese e la bambina dovrebbe nascere in marzo, lo stesso mese del primogenito Leone. L’immagine che ha raccolto più interazioni, 1,3 milioni, è del 2 gennaio. In totale la Blonde Salad ne ha totalizzate 60,7 milioni, 800mila in più rispetto a dicembre.

Gianluca Vacchi con la compagna Sharon Fonseca e la piccola Blu Jerusalema, nel post record di gennaio per intertazioni

Ma il post più gettonato è di Vacchi: una sua foto insieme alla compagna Sharon Fonseca e alla e la piccola Blu Jerusalema, nata il 27 ottobre scorso, ha raggiunto 1,7 milioni di interazioni. Nel corso del mese l’imprenditore emiliano ne ha totalizzate 8,3 milioni, conquistando come abbiamo detto il terzo posto.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Tra Chiara e Gianluca, in seconda posizione, con 20,9 milioni di interazioni, si piazzano Gli Autogol, il trio comico pavese famoso per le sue imitazioni e parodie dei protagonisti del calcio italiano e non solo. In gennaio hanno spopolato anche in Spagna, grazie a Papu Gomez, l’ex capitano dell’Atalanta che ha esordito con la maglia del Siviglia, segnando subito due gol. Impresa festeggiata insieme ai compagni di squadra ballando la Papu Dance, ideata dagli Autogol, un grande successo su YouTube grazie alla videoclip ‘Baila como El Papu’, che in Spagna è diventata ‘Toda Siviglia Baila como El Papu’, cantata dal cubano Ricky Jo.

Al quarto posto, con 7 milioni di interazioni, Benedetta Rossi, prima assoluta nelle video views con le sue ricette su Facebook e YouTube, viste 88,6 milioni di volte, cifra che garantisce alla super cuoca marchigiana il primo posto nella classifica dei video creator.

Quinto è Fedez, il marito di Chiara Ferragni, con 6.5 milioni di interazioni. Il rapper milanese in marzo parteciperà al Festival di Sanremo con la canzone ‘Chiamami per nome’, di cui ha anticipato un frammento in una storia su Instagram, rischiando la squalifica. Nel video si vede il piccolo Leone che gioca, mentre sullo sfondo Fedez accenna al piano la canzone. Poi chiede al figlio “Quanto ti piace da uno a dieci?”. “Uno”, risponde il piccolo, e il padre commenta “Non l’ha sentita…”.

La show girl 25enne Giulia De Lellis in gennaio ha raccontato su Instagram la storia d’amore con il nuovo compagno Carlo Gussalli Beretta, 22 anni, nipote di Bartolomeo Beretta, fondatore della famosa fabbrica d’armi bresciana. E così si è guadagnata la sesta posizione in classifica con 6,5 milioni di interazioni.

‘Allenamento #4’, uno dei sedici visual art video realizzati dal rapper Capo Plaza per il suo nuovo album, ‘Plaza’.

Al settimo posto una new entry, Capo Plaza, rapper salernitano 22enne, che ha debuttato su YouTube quando aveva 15 anni. Il 22 gennaio è uscito il suo terzo album, ‘Plaza’, composto da sedici brani, realizzati in collaborazione con tre artisti statunitensi (A Boogie wit da Hoodie, Gunna, Lil Tjay), il tedesco Luciano e l’italiano Sfera Ebbasta. Per ogni canzone, Capo Plaza ha rilasciato un visual art video, entusiasmando i suoi fan sui social, come confermano i 17,3 milioni di video views, seconde solo a quelle dell’inarrivabile Benedetta Rossi.

Dopo le solite star dei social – Diletta Leotta, Paola Turnani, Valentina Ferragni, Alice Campello, Alice DE Bortoli e Elisa Maino – che occupano le successive sei posizioni, al 14esimo posto troviamo un’altra new entry, la cantante Alessandra Amoroso, diventata famosa nel 2009 vincendo il talent show ‘Amici di Maria De Filippi’. Di lei si è parlato molto in gennaio per l’uscita del suo nuovo singolo ‘Pezzo di cuore’, realizzato insieme a Emma Marrone, e per l’annuncio della sua partecipazione come ospite al prossimo Festival di Sanremo.

Torna in classifica, infine, in 15esima posizione, Vasco Rossi, ospite in tv su Raiuno dello show ‘Danza con me’, diretto da Roberto Bolle, dove ha cantato ‘Una canzone d’amore buttata via’, uscita la mezzanotte del 1° gennaio su tutte le piattaforme digitali.

Best Perforrming Post

BestPerformingPost_Influencers_GEN2021

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

cazzola@primaonline.it

BestPerformingPost_Influencers_GEN2021
NOTA METODOLOGICA_Classifica_Influencers

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> 22 giugno </strong> Inghilterra-Repubblica Ceca vince facile. Berlinguer al 7,2%

22 giugno Inghilterra-Repubblica Ceca vince facile. Berlinguer al 7,2%

Elon Musk a Torino per l’Italian Tech week

Elon Musk a Torino per l’Italian Tech week

Levi (AIE): bene l’ingresso delle librerie di catena in ALI Confcommercio

Levi (AIE): bene l’ingresso delle librerie di catena in ALI Confcommercio