TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Che tempo che Fazio: il programma di Rai3 è campione anche a gennaio davanti a GF e Amici

Una straordinaria continuità. ‘Che tempo che fa’ vede calare fisiologicamente le proprie prestazioni social, ma anche in avvio di 2021 non molla la poltrona di vertice e rimane il marchio top, il più performante tra i programmi tv ‘vivi’ su Facebook, Instagram, Youtube e Twitter. In testa nella graduatoria dell’intero 2020, la trasmissione condotta da Fabio Fazio allunga il filotto in termini di primati consecutivi, raggiungendo gli otto mesi di leadership continuata guidando la classifica anche a gennaio. L’ultimo programma a precedere ‘Che tempo che fa’ nella graduatoria social, nel maggio del 2020, era stato ‘Amici’, con la fase finale del live serale del talent di Maria De Filippi on air su Canale 5 che aveva trainato al sorpasso il brand di Fascino.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Fazio rimane in vetta dall’alto dei 10,7 milioni di interazioni nelle quattro principali piattaforme, con un milione di interazioni di vantaggio su ‘Grande Fratello’. Il brand del reality più storico è però molto vicino al programma della terza rete per numero d’interazioni (9,7 milioni), facendo nettamente meglio in termini di video views (27,8 milioni contro i 12,8 milioni di ‘Che tempo che fa’). Monetizza l’on air prolungato di ‘Grande Fratello Vip’, che quest’anno si concluderà a marzo dopo essersi avviato all’inizio dello autunno tv. Gli screzi, gli scandali, le polemiche che stanno caratterizzando la più lunga edizione di sempre e, probabilmente, anche quella più ricca di colpi di scena, stanno quindi tenendo accesa l’attenzione social al brand. Entrambi i titoli però sono in calo rispetto ai risultati caldissimi dello scorso autunno quando, complice anche il lockdown abbastanza generalizzato nel Belpaese, a novembre e a dicembre avevano entrambi conseguito un numero di interazioni e video views ancora più elevato.

A raccontare in questa maniera la sfida al vertice social-televisiva è la Classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee. Che nel mese di gennaio colloca al terzo e al quarto posto due marchi ‘defilippiani’: al terzo, c’è il già citato ‘Amici’, a quota 7,6 milioni di interazioni con 14,3 milioni di video views; ed al quarto il format pomeridiano ‘Uomini e Donne’, a quota 2 milioni di interazioni e 14,3 milioni di video views.

Maria De Filippi e Fascino, inoltre, portano in classifica – all’ottavo posto – anche il brand ‘C’è posta per te’, che si colloca quindi dietro ‘Masterchef’ (quinto e in gran spolvero con 1,9 milioni di interazioni), e poi ‘Verissimo’ e ‘Le Iene’.

Rispetto alla graduatoria di gennaio, da registrare che sono spariti fin troppo repentinamente ‘Il Collegio’ e ‘The Voice Senior’, spentisi sulle piattaforme una volta finita la messa in onda del programma tv, e con una top quindici che quindi è caratterizzata complessivamente da brand che hanno caratteristiche da long runner attenti e costanti nelle proprie politiche social.

La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che Mediaset ha piazzato ben otto titoli nella lista dei migliori e che invece la Rai ha collocato ‘solo’ cinque brand (assieme a quelli citati anche ‘Report’, ‘Che Dio ci aiuti’ e ‘Detto fatto’). Il titolo by Sky già citato, ‘Masterchef’, ed un un evergreen by La7 (‘Propaganda Live’) completano la quindicina.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Best Performing Post e properties: Che tempo che fa posta su Lorenzo Jovanotti, Giovanna Botteri ed Heather Parisi

Anche a gennaio la graduatoria con cui Sensemakers da conto dell’efficacia dei post registra il predominio schiacciante della macchina social di ‘Che tempo che fa’. Se erano 6 i contenuti faziani nella top ten a dicembre, tutti ospitati da Facebook, a gennaio 2021 il numero sale a 8, sempre pubblicati su Facebook. Densità emotiva la parola d’ordine, ma anche tanti contenuti più leggeri tra quelli che hanno sollecitato più interazioni: “Oggi la mia Teresa ha voluto raccontare la sua storia degli ultimi sette mesi…” dice online Lorenzo Cherubini pubblicando una foto; mentre (foto) Giovanna Botteri commenta che “Non mi sono colorata i capelli e non indosso abiti firmati…”. Facebook e Fazio a parte, all’ottavo posto c’è il carousel su Instgram de ‘Le Iene’ che ricorda Marco Simoncelli, al decimo la foto di ‘Amici’ dedicata al ballerino Samuele.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Elon Musk a Torino per l’Italian Tech week

Elon Musk a Torino per l’Italian Tech week

Levi (AIE): bene l’ingresso delle librerie di catena in ALI Confcommercio

Levi (AIE): bene l’ingresso delle librerie di catena in ALI Confcommercio

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19