Al via ‘Padel Social Club’, il progetto multimediale creato dal Corriere dello Sport-stadio dedicato agli appassionati di padel

Uno sport, un fenomeno sociale, una grande velocità di diffusione e una passione crescente: il PADEL. Semplicemente Passione è il payoff di Corriere dello Sport-Stadio e il padel è certamente una nuova passione sportiva.
Non solo, è anche contenuto editoriale e rappresenta una nuova opportunità di visibilità per i brand che vogliono avvicinarsi a questa realtà. Per questo Corriere dello Sport-Stadio intraprende un nuovo grande progetto editoriale, affiancato dalla concessionaria Sport Network che porta il mercato degli inserzionisti sui campi di padel.

Uno sport che sta vivendo una crescita esponenziale, sia in termini di appassionati e di praticanti che in termini di diffusione dei campi nel territorio nazionale.
In questo settore il territorio laziale/romano, piazza in cui il Corriere dello Sport-Stadio è di casa, è in assoluto il più forte e solido, seguito da quello lombardo, emiliano e piemontese.

Il padel, riporta un comunicato, ha quindi attirato l’attenzione della testata, per la sua crescita e diffusione e per la centralità in regioni in cui il Corriere dello Sport-Stadio è fortemente radicato sul territorio: nasce così PADEL SOCIAL CLUB, un percorso editoriale declinato su tre piani – stampa, web e social – per accedere a pieno titolo nel mondo del padel. L’intento è stare accanto non solo ai professionisti del settore, ma anche e soprattutto a chi questo mondo inizia a conoscerlo dai circoli e dai campetti in città. Per essere vicini agli appassionati di padel di tutta Italia, popolare di volti la sezione e far parlare direttamente i circoli e gli appassionati di questo sport è stato lanciato il Padel Premium Club di Corriere dello Sport-Stadio (per visitarlo clicca qui ) una community di circoli che stanno man mano aderendo all’iniziativa da tutta Italia per farsi conoscere anche attraverso un canale nazionale, dare visibilità alle proprie iniziative, agli iscritti e farsi raccontare da un media importante come il Corriere dello Sport-Stadio.

ll fine è diffondere contenuti esclusivi, pubblicati sulla sezione ufficiale del sito e sulle pagine social del quotidiano, oltre alla rubrica presente ogni martedì sull’edizione nazionale del cartaceo già da qualche tempo.

Nel mondo dei grandi media sportivi il Corriere dello Sport-Stadio è il padel.

“Abbiamo colto un fenomeno sportivo e sociale, qualcosa che, anche in un anno difficile come questo, pieno di stop, ha trovato modo di crescere ed essere vissuto. Siamo stati media partner del WPT di Cagliari e abbiamo abbracciato anche il Cupra Fip Finals. Ci siamo appassionati al padel, ne abbiamo colto la forza comunicativa e commerciale, per questo abbiamo voluto andare oltre i grandi eventi internazionali e dedicarci anche a chi lo pratica da appassionato, da “dilettante”. Corriere dello Sport-Stadio è da sempre vicino ai costumi e alle tendenze da cavalcare. Nasce così Padel Social Club: il punto di riferimento per chi ama e pratica il padel” – ha dichiarato Daniele Quinzi, Direttore Marketing del Corriere dello Sport-Stadio.

Un progetto editoriale che apre anche nuove strade per opportunità commerciali. “Avere la possibilità di fare da apripista sul mercato pubblicitario di una disciplina così in espansione, è per noi una grandissima opportunità.
Lanceremo a brevissimo un’offerta commerciale completa e innovativa, in ambito nazionale e locale, che prevederà numerose attività on field che godranno di una grandissima amplificazione media su quotidiani, siti e social network. Coinvolgeremo anche talent del mondo dello sport e dello spettacolo, appassionati di Padel, per la creazione di progetti a tutto tondo, che permetteranno ai brand di ingaggiare e coinvolgere un target interessante e di alto profilo” – dichiara Carlo Pasquazi, Direttore Commerciale Sport Network.
Alcuni dati su questo sport: I dati 2020 descrivono uno scenario in rapida crescita, oltre 250.000 praticanti in Italia, un numero di campi passato da 10 a oltre 2.000 tra il 2014 e il 2020, 1.600.000 prenotazioni di campi da gioco nel 2020, per un incremento di oltre l’800% negli ultimi 5 anni (fonte Mr Padel Paddle).

Il Lazio si conferma il motore trainante del movimento, superando la soglia dei 700 campi con 263 strutture di cui 203 solo nella provincia di Roma (fonte Mr Padel Paddle).
Merita attenzione anche la rapida ascesa dell’Emilia Romagna (prossima alle cinquecento tessere), dove il Padel ha ormai gli stessi numeri del Beach Tennis, lo sport principe della Costiera.  Parte quindi la task force del Corriere dello Sport-Stadio nel mondo del padel, che attraverso un pool di professionisti e la partnership editoriale con Mr Padel Paddle (sito e blog di settore leader in Italia) si accinge nel 2021 a  lanciare una serie di iniziative strategiche che coinvolgeranno tutte le divisioni della testata: il quotidiano, i canali digital, il marketing, gli eventi, le partnership e le sponsorizzazioni.

News, tornei, grandi eventi, interviste esclusive, analisi, statistiche e ricerche di mercato sui trend del momento, consigli, tecnica, tattica, salute, aneddoti e curiosità sulla storia del padel, video spettacolari e tutorial per il target amatoriale… Contenuti che saranno fruibili costantemente sul sito del quotidiano e sui social.

Infine, le sponsorizzazioni dei tornei e slam più importanti, oltre che la presenza nei grandi eventi – il Corriere dello Sport è stato media partner della tappa di settembre del World Padel Tour di Cagliari e di Cupra FIP Finals 2020 – il coinvolgimento di alcuni testimonial – uomo/donna del ranking nazionale, saranno le ulteriori leve strategiche per rafforzare la brand awareness, stimolare l’associazione al padel della testata e firmare la paternità di un progetto globale che conquisterà tutti gli appassionati.

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