Google ha stretto un accordo con Rupert Murdoch. La società pagherà L’editore per la condivisione dei contenuti delle sue testate giornalistiche sulla sua nuova piattaforma News Showcase, che si propone come vetrina digitale di prodotti giornalistici di qualità. Un’importante adesione, quella di Murdoch, che si aggiunge a quella di tanti altri editori.
L’amministratore delegato di News Corp, Robert Thomson (sinistra) e l’ad di Google, Sundar Pichai
L’accordo – precisa una nota di Google – è per News Showcase, che offre una remunerazione per la cura dei contenuti e un’esperienza più ricca delle notizie online. News Showcase è uno spazio dedicato che comparirà inizialmente su Google News, e in futuro su Search e Discovery.
Accordi di questo tipo, legati all’uso di Google News Showcase, sono già stati annunciati in Francia, Germania, UK e Brasile, tra gli altri. Sono oltre 500 gli accordi fatti con gli editori a livello mondiale.
Don Harrison, President of Global Partnerships, Google, in occasione dell’annuncio di News Corp: “Nel corso degli anni Google ha investito in modo significativo per aiutare il settore delle news, per esempio con la Google News Initiative, con strumenti di tecnologia pubblicitaria, con servizi per gli abbonamenti, e più recentemente con l’investimento da 1 miliardo di dollari dedicato alle partnership con gli editori attraverso Google News Showcase, che offre una remunerazione per la cura dei contenuti e un’esperienza più ricca delle notizie online. L’accordo di oggi con News Corp copre molti di questi prodotti, come News Showcase, YouTube, Web Stories, Audio e la nostra tecnologia pubblicitaria. Per News Showcase abbiamo ora partnership con oltre 500 pubblicazioni a livello globale, a dimostrazione del valore che questo prodotto può portare ai nostri partner editori e ai lettori in ogni parte del mondo. Ci auguriamo di poter annunciare nuove partnership molto presto.”