Slitta a settembre, rispetto alla tradizionale collocazione di giugno, il Festival del Giornalismo 2021 – VII edizione promosso dall’associazione culturale Leali delle Notizie Aps “a causa dell’emergenza Covid e dell’incerto andamento della pandemia”. Lo rende noto l’associazione attraverso una nota diffusa da Assostampa Fvg. Il Festival si terrà quindi dal 7 all’11 settembre a Ronchi dei Legionari (Gorizia) con panel, masterclass e presentazioni editoriali. Slittano anche gli incontri di “Aspettando ilfestival” che si terranno dall’1 al 5 settembre. “Purtroppo l’incertezza di questo periodo sia in merito ai dati sia agli eventuali e conseguenti decreti ministeriali ci ha obbligato a prendere una decisione non facile – spiega il presidente dell’associazione, Luca Perrino – la speranza che la situazione, grazie alla campagna dei vaccini e all’arrivo dell’estate, migliori tanto da consentirci di offrire un evento in presenza che auspichiamo sarà apprezzato”.

Come riporta Ansa, l’edizione viene dedicata al rapporto tra mondo del giornalismo e fruitori della notizia, appuntamenti che permetteranno al pubblico di confrontarsi con gli “addetti ai lavori”. Tra i temi affrontati, il Covid, la violenza di genere, Dante e i 700 anni della sua morte, il Mediterraneo e i suoi confini, la salute mentale, la cura degli animali e la situazione dei free lance nel mondo. Nella serata finale è previsto un incontro dedicato a mafia, illegalità e inchieste giornalistiche; sarà inoltre consegnato il “Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia”.

















