I quotidiani Monrif a sostegno dei musei. Dal 26 febbraio un appuntamento mensile per scoprire i tesori della cultura italiani

Una delle grandi ferite generate dalla devastante crisi economica e sociale causata dal Covid-19 è quella che affligge il settore più prezioso del nostro Paese. L’Italia è unica, ricca di testimonianze artistiche e culturali, con una miriade di musei, molto spesso poco visitati anche prima della pandemia. Ma il settore culturale è quello che più di tutti è stato penalizzato dalle politiche messe in atto per contrastare il contagio: i musei sono stati i primi a chiudere e molti non sono ancora riusciti a riaprire.

‘L’arte e la cultura sono il nutrimento dell’anima ed è triste vedere come i templi del sapere, dopo un anno esatto da quella che sembrava una chiusura temporanea,. – dichiara Michele Brambilla, direttore di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino– siano ancora vuoti. I danni psicologici causati dal lockdown sono accentuati dall’impossibilità di socializzare e arricchire il proprio bagaglio culturale, anche visitando una mostra o un museo, spazi che, per loro natura, garantiscono da sempre contingentamento e distanziamento. Con queste iniziative vogliamo portare i nostri lettori alla scoperta di spazi e opere d’arte, attraverso visite che faranno certamente bene allo spirito e che, ci auguriamo, invoglieranno a programmare un’esperienza fisica non appena sarà possibile.’

Questo nuovo appuntamento con la Cultura per i lettori di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno partirà venerdì 26 febbraio alle 17, con RIAPRONO I MUSEI, PORTE APERTE ALLA CULTURA, un digital panel che vedrà protagonisti Vittorio Sgarbi, Parlamentare alla Camera dei Deputati e Sindaco di Sutri, Eike Schimdt, Direttore della Gallerie degli Uffizi di Firenze, e Stephane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano, che, stimolati dalle domande del Direttore de Il Giorno, Sandro Neri, racconteranno le loro esperienze di promotori di arte e cultura in questo anno ‘sospeso’ a causa della pandemia. L’incontro on line sarà l’occasione, inoltre, per proporre soluzioni pratiche per dare l’opportunità agli italiani di ‘riappropriarsi’ del proprio patrimonio culturale. Partner dell’iniziativa Leonardo.

I lettori potranno seguire il digital panel sui siti e sulle pagine social di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

“La riapertura dei musei, anche se limitata solo ai giorni dal lunedì al venerdì e anche se non ancora consentita in tutte le regioni italiane, è stato un primo segnale verso un auspicato ritorno alla normalità dopo lunghi mesi di lockdown e restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria – osserva Sandro Neri, direttore de Il Giorno – Molti musei hanno saputo organizzarsi e sostenere comunque, anche in pieno regime di Covid, delle proposte culturali e didattiche. Ma la perdita è enorme. E’ fondamentale che i musei possano tornare ad aprire, in sicurezza. E che dopo di loro venga data a tutto il comparto cultura la possibilità di riaprire. Il patrimonio culturale resta una leva importantissima per la ripartenza del Paese”.

Domenica 28 febbraio QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, saranno ‘vestiti’ con una fake cover che permetterà a una guida d’eccezione, il Professor Vittorio Sgarbi, di condurre i lettori in una visita guidata nelle Gallerie degli Uffizi. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Ermanno Scervino, firma internazionale della moda italiana da sempre legata alla città di Firenze e promotrice di iniziative in ambito culturale. Vittorio Sgarbi sarà, inoltre, il protagonista di due podcast, pubblicati su quotidiano.net, attraverso i quali farà riscoprire grandi artisti della cultura italiana.

A partire da febbraio, ogni ultima domenica del mese i lettori dei quotidiani del Sistema QN potranno visitare un museo, grazie all’appuntamento in edicola con la fake cover curata da Vittorio Sgarbi, e seguire le sue lezioni negli appuntamenti settimanali con i suoi podcast.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Dall’iniziativa di sei imprenditrici nasce un coordinamento dedicato a marketing e HR per le imprese del Nordest

Dall’iniziativa di sei imprenditrici nasce un coordinamento dedicato a marketing e HR per le imprese del Nordest

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro