United Colors of Benetton: il nuovo store a Firenze simbolo del Rinascimento sostenibile del gruppo

E’ un segnale di una rinascita il nuovo store di United Colors of Benetton inaugurato a Firenze e frutto di un importante sforzo di ricerca e innovazione, parte del progetto di sostenibilità che Benetton sta
portando avanti per consolidare buone pratiche, migliorare le sue performance ambientali e sociali su tutta la catena di fornitura, e diventare un modello in Italia e nel mondo per quanto riguarda la moda
sostenibile.


Risparmio energetico, recupero dei materiali, creatività legata alla sostenibilità sono gli elementi qualificanti dello store, campionario delle possibili pratiche di recupero sostenibile. Il pavimento è realizzato con ghiaia del fiume Piave e legno di scarto dei faggi abbattuti dalla tempesta Vaia. E ci sono anche nuovi materiali creati integrando scarti dell’industria tessile: i bottoni usati (di difficile smaltimento), mescolati in idro-resina, diventano pedane perimetrali e basi degli stand espositivi; la lana riciclata (al suo stato grezzo di stoppino) viene riutilizzata come disegno sul rivestimento perimetrale e come decoro per le tende dei camerini; il rossino, un materiale realizzato con fibre tessili miste da recupero, dà vita a ripiani, basi espositive e manichini. Le pareti sono trattate con pittura minerale con
proprietà antibatteriche, antimuffa e capacità di riduzione degli inquinanti presenti nell’ambiente.
Al posto delle vetrine pannelli trasparenti fissati a soffitto che possono essere mossi a piacimento, creando una sorta di quinta teatrale che genera una connessione tra il negozio e la strada, e che
dotati di schermi trasparenti a LED, a basso impatto ambientale, possono servire a proiettare contenuti video dedicati in base alle esigenze del momento in ambito visual, commerciale e di comunicazione.
I consumi energetici sono ridotti del 20% rispetto a quelli di un negozio standard. Attraverso minuscoli sensori, intelligenza artificiale e analisi dei dati, è stato infatti concepito un sistema che permette
di massimizzare l’efficienza energetica dei punti vendita e garantire il comfort del cliente, gestendo automaticamente gli impianti in base all’afflusso di persone.


Lo store di Firenze è il primo segno tangibile della nuova fase intrapresa da Benetton Group con l’arrivo del nuovo ad Massimo Renon che spiega: “È un progetto in cui l’azienda crede fortemente, un tassello fondamentale di un percorso che vuole farci diventare punto di riferimento globale per la sostenibilità e dove Firenze rappresenta il simbolo di questo Rinascimento sostenibile. Benetton ha sempre operato scelte coraggiose e all’avanguardia dal punto di vista dell’impatto sociale. Continueremo a farlo con sempre più determinazione e convinzione”.


Sostenibili anche molte proposte dei capi di abbigliamento proposti nello store: da quelli in cotone biologico, riciclato o BCI (Better Cotton Initiative), in nylon rigenerato, in fibre naturali come il
lino, e altri materiali. Le shopper sono di cotone biologico, lavabili e riciclabili , o di carta proveniente da foreste FSC (Forest Stewardship Council).

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