Nasce ‘Gustoh24’, testata online su agricoltura, alimentazione, cucina e ambiente

Condividi

L’offerta è appetibile. Produzione agricola, filiere artigianale e agroindustriale, distribuzione, fiere, la cucina degli chef, l’alimentazione quotidiana: il menu del nuovo giornale online Gustoh24 è rivolto a ogni genere di palato.

Il progetto editoriale, che intende “scandire il tempo di tutto quello che avviene nel variegato mondo dell’Italian Food”,  è stato pensato e lanciato da Donato Troiano, giornalista attivissimo che – nato in provincia di Chieti – da 60 anni vive e lavora a Parma. Responsabile nazionale alimentazione dell’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società, nel 2003 Troiano ha anche fondato il giornale online INformaCIBO. E adesso che ha 78 anni, deciso a dribblare giardinetti e panchine da pensionati, si è rimesso al lavoro con questa nuova testata.


Con aggiornamenti quotidiani e continui, Gustoh24 racconta le eccellenze gastronomiche italiane, tante storie che compongono il mosaico delle nostre tavole. Con una particolare attenzione per la filiera alimentare dell’Emilia Romagna e della provincia di Parma, distretto regionale che – dice Troiano – è particolarmente sensibile al mix di innovazione e tradizione.

Un grande spazio viene poi dedicato allo sviluppo sostenibile, con servizi e approfondimenti sulle tematiche ambientali, dall’agricoltura all’industria, e i sistemi dell’alimentazione sana. Per arrivare, in una circolarità del cibo come dell’informazione, alla gestione ecologica dello scarto e alla sua rigenerazione.

Donato Troiano

Come dice il direttore: Gustoh24  intende ingolosire il lettore con “tante news sfornate ogni giorno dall’alba al tramonto, per rendere gustosamente coinvolgente una sana informazione alimentare a tutte le ore”.
Per chi avesse ancora appetito di news alimentari: il nuovo portale presenta anche due e-book dedicati a Parma Capitale italiana della Cultura 2020 + 21, con centinaia di ricette e storie di chef italiani che lavorano all’estero.